Pagine

mercoledì 30 giugno 2010

quello che succede ibridando iris

Ogni capsula contiene molti semi, un po' duretti che è bene seminare quando la capsula inizia a spaccarsi...E' possibile anche conservare i semi e metterli in vasetti o semenzaio, entro settembre, nasceranno entro la fine dell'inverno.

domenica 27 giugno 2010

la mia prima rosa doppia, selezionata qualche anno fa...la tengo come portafortuna...

Non profuma, ma ha una forma interessante e petali con una curiosa punta.
La madre è queen elizabeth il padre non lo ricordo...resistente alle malattie e rifiorente.Il fiore rimane abbastanza piccolo, probabilmente dipende da antenati polianta, la forma del fiore aperto è tipica di rose antiche, parecchi petali. Il colore è un rosa abbastanza vivo, tenero, interessante.
Non vedo l'ora che la pianta si irrobustisca abbastanza da poterla impollinare!


mercoledì 2 giugno 2010

rose under attack!


Aggh! Ho qualche problema con le rose, specialmente quelle di colore chiaro,rosa ,bianco o giallo...sono letteralmente ricoperti di orrendi coleotteri neri o verdi...grandi o piccoli, col risultato di ridurre in poltiglia i fiori ancor prima che si aprano!
Da giorni non faccio altro che schiacciarne a migliaia, ma è una lotta impari, ogni giorno è peggio, sembra si siano passati la parola e tutti gli insetti della zona si sono fiondati sulle mie rose, in particolare sulla Constance Spry e sulla Gertrude Jeckill, così il poco tempo che ho a disposizione, invece di usarlo per le ibridazioni, lo sto usando per sterminare gli intrusi (che poi lo so che probabilmente sono insetti impollinatori e magari hanno un ruolo importantissimo in natura...ma perchè solo le mie rose devono essere attaccate? non  mi sembra che quelle dei vicini abbiano la stessa sorte e anche l'anno scorso erano molto meno anche da me...
Non capisco.
Per fortuna le rose rosse al momento non le considerano.