Pagine

venerdì 19 ottobre 2012

Nuove rose in giardino

Un saluto a tutti gli amici del Blog degli ibridatori  vorrei farmi perdonare le lunga latitanza presentando tre delle rose ottenute sia in passato che recentemente.




 Questa è una delle mie prime rose soddisfacenti ottenuta incrociando Paris d'Yves S. Laurent con la  Rose Gauyard, purtroppo la pianta originale l'ho persa ma avendola moltiplicata per tempo ora posso ammirare le sue splendide fioriture. E' una rosa nata nel 2000 e le due piante che ho stanno crescendo molto bene dimostrandosi anche resistenti alle malattie, ovviamente sono innestate su rose canine seminate direttamente nel mio giardino che uso come portainnesti. I fiori sono molto profumati e con il tempo il colore cambia in rosa argento partendo dai petali esterni.


  

Questo è il primo fiore di una rosa seminata questo inverno, molto interessante per le tonalità di rosso rame diluito da toni di giallo all'interno del fiore. E' nata da uno di quei semi che credevo di aver  seminato in un momento sbagliato a causa del periodo di forte gelo e bora. Sicuramente la fortuna ha dato una grandissima mano. Molto fragrante il suo profumo ricorda quello della damascena.



Un'altra rosa di quest'anno, dai petali consistenti che hanno la tendenza a ripiegarsi su se stessi. La pianta mi ha sorpreso per il suo grande vigore che potrebbe farmi pensare ad una forma di rampicante. La fioritura è stata unica, ora non resta che rinvasar la e aspettare il prossimo anno per capire se è rifiorente e rampicante o può sviluppare un grande arbusto come uno dei suoi genitori che è un ibrido perenne