Pagine

domenica 20 luglio 2014

Hemerocallis doppio


Da qualche anno sto provando a incrociare e seminare degli Hemerocallis. Avendo notato che H. fulva a fiore doppio produce qualche volta degli stami, ho pensato di usare il polline su altre varietà per vedere se riuscivo ad ottenere qualche ibrido interessante. Ovviamente tra la semina e la fioritura ci vogliono almeno 2-3 anni.
 

La pianta "madre" è l'Hemerocallis che si vede nell'immagine sopra di cui non ricordo il nome essendo stata acquistata molti anni fa.


Quest'anno una delle piante interrate l'anno scorso ha prodotto, per la prima volta, dei fiori e con grande sorpresa alcuni di questi mostravano corolle con 10-12 petali, per l'esattezza soltanto due fiori si aprivano in  un disegno perfetto. Un terzo fiore era formato praticamente dall'unione di due semplici e tutti gli altri che si sono aperti successivamente avevano sei petali.


In questa immagine si vedono i due fiori perfettamente saldati tra di loro ma comunque indipendenti. A questo punto mi chiedo se è veramente avvenuta una ibridazione o se mi trovo di fronte ad una mutazione transitoria. Credo che dovrò aspettare un anno e, con il rafforzamento della pianta, potrò avere finalmente una risposta ai miei dubbi.

venerdì 4 luglio 2014

Gertrude Jekill OP




Senza etichettature non credo che sarei riuscito a riconoscere la madre... dai semi OP spesso nascono cose strane,a volte caratteri di antenati lontani riappaiono...a volte compaiono vere e proprie deformità...come nel caso di alcuni semenzali OP che ho ottenuto da L.D. Braithwait e Blue Moon semenzali piccoli a fiore semplice e poco vigorosi...addirittura una piantina aveva un fiore con solo 3 petali...cosa mai vista finora,mentre l'ibrido braithwait X Blue Moon ha dato belle piantine...