Questa seedling è fiorita per la prima volta l'anno scorso, e stavo per eliminarla, perché i fiori non riuscivano ad aprirsi, si impallavano forse a causa dei troppi petali . Quest'anno invece, con la pianta più cresciuta e forte, non ha avuto problemi e ha mostrato un fiore dalla forma bellissima, bianco soffuso di giallo al centro. Debole profumo.
Molto simile alla madre.Di sicuro una pianta da tenere sotto controllo anche l'anno prossimo. Io sono un pò combattuto sulle piante da selezionare quest'anno, i seedling prodotti soprattutto da Mainzer Fastnacht x Comte de Chambord hanno mostrato risultati contrastanti, una pianta di Graham Thomas x Mme Knorr sembra di ottime prospettive ma è un pò stentata....insomma non so ancora bene decidere. Tu in base a cosa fai la selezione dopo il primo anno??
RispondiEliminaSi il fiore è molto simile, forse qualche petalo in più, ma la pianta sembra meno vigorosa e meno resistente alle malattie...
RispondiEliminaLa selezione credo dipenda anche dal tempo, dallo spazio,dalla possibilità di offrire cure a molte o poche piante...da quello che si vuole ottenere.
in genere elimino subito tutte quelle piante he non mi convincono e che non ho voglia di ibridare. Tra i seedlings di un incrocio ci sono sempre quelle 2 o 3 piante che spiccano rispetto alle altre e tranne casi speiali, tengo solo quelle, anche perchè ormai non mi rimane molto spazio a disposizione...dovrò sistemare un altro pezzo di terra se voglio estendere le mie coltivazioni, e già quest'anno ho avuto qualche problema a curare ed annaffiare tutte le piante..
se un incrocio mi sembra promettente, sono più tollerante e posso sopportare una iniziale scarsa vigoria, anche perchè magari in terra, crescendo si riprende, o con l'innesto su un selvatico, può miglòiorare. A volte incroci tra piante molto diverse o con qualche incompatibilità e differenza nel numero di cromosomi possono dare piante stentate, ma recuperare vitalità nelle f2 se hai foto mostraci la tua seedling sono curioso!
RispondiElimina