un luogo per confrontare le esperienze sull'ibridazione delle Rose ed altre piante
sabato 28 gennaio 2012
Buone novità
L'anno scorso avevo già seminato e a febbraio nascevano le prime rose, quest'anno mi sono accorto che nei vassoi di semina dell'anno scorso, lasciati fuori all'aperto, intatti, stanno nascendo i semi che non erano nati l'anno scorso...le piantine sono nate nel periodo più freddo dell'anno, forse grazie anche ad un inverno abbastanza caldo e con forti sbalzi di temperatura tra la notte ed il giorno...comunque le piantine sono belle robuste e non soffrono minimamente anche per gelate di meno 10 gradi.
Ma la novità più bella, è che mi sono accorto che una ibridazione, che avevo fatto sulla mia rosa Centifolia Muscosa, ha incredibilmente fatto un cinorrodo.
Dico incredibilmente, perchè per secoli hanno provato ad ibridarla senza riuscire a produrre semi, giungendo alla conclusione che la rosa è sterile, per via dei troppi petali.
Anni fa mi era capitato di trovarvi 2 cinorrodi che si erano formati per fecondazione spontanea, ma purtroppo i caprioli mi avevano distrutto la piantina che era nata... in quel caso ogni cinorrodo, piccolo ed allungato , rosso e tenero, come quelli di rosa canina, contenevano ognuno un seme...quest'anno invece, il cinorrodo è frutto di una ibridazione fatta da me con un mix di polline di rose inglesi ed antiche (nella speranza di trovare un polline compatibile) e si sono formati 3 semi ed anche il cinorrodo è più tondeggiante.
Non vedo l'ora di vederli nascere...i 2 semi che avevo pintato anni fa avevano fatto nascere una bella pianta con le foglie dal tipico aroma della centifolia muscosa...che quindi pare essere un carattere dominante...spero nascano bei fiori il polline usato per l'incrocio era prevalentemente un mix tra Felicia, Falstaff, Gertrude Jeckill, Ophelia.
Ecco le foto, non bellissime, ma per me storiche e veramente emozionanti.
Iscriviti a:
Post (Atom)