Finalmente le rose del giardino iniziano a fiorire, ed anche le cassette di semina si stanno riempendo di colori, come un roseto in miniatura.
Queste sono le prime 2 a fiorire...sembra che quella di sinistra sia la migliore, vero? invece no ha solo 12 petali ed in breve tempo non era più molto decorativa...invece guardate come è diventata la seconda...
Più di 70 petali e lunga durata del fiore con buonissima resistenza alla pioggia e alle malattie..sicuramente la più bella rosa bianca che io abbia mai prodotto da seme. Direi che questa semina è abbastanza promettente e non poteva iniziare meglio.sono fiorite solo3-4 piante ma presto fioriranno anche le altre (circa 200)
Ma ci sono altre sorprese quest'anno...alcune piante non rifiorenti che fioriranno per la prima volta ed altre piantine nate dopo 3 anni dalla semina...e nuovi iris ed altro ancora.
Questa a sinistra è una foglia di rosa Banksia normalis (botanica e quindi penso non ibrida) mentre quelle a sinistra sono le foglie di una sua figlia nata da seme...e le foglie mi sembrano decisamente diverse...più scure, appuntite,e molto più dentellate ai bordi. Ne deduco che si deve essere ibridata con qualche rosa del mio giardino o con la rosa canina!voi che ne pensate? la risposta probabilmente ce la daranno i fiori.
Infine è fiorita per la prima volta la figlia di Rosa Complicata (ibrido tra gallica e rosa canina) mi piacciono molto le sue foglie di un bel verde luminoso resistenti alle malattie e rami con portamento morbido aperto e la capacità di formare cespugli alti anche 3 metri pieni di fiori grandi e semplici.Notate che il mio ibrido ha 6 petali quindi un petalo in più rispetto alla madre ed un colore leggermente diverso ma sopprattutto ha una buffa dentellatura del bordo dei petali.
Qui la vediamo insieme ad una pianta di rosa gallica botanica che ho trovato in un bosco vicino... colori nella foto sono più chiari che nella realtà.