Ciao Matteo, queste sono le 3 piantine che ho selezionato tra quelle nate dai tuoi semi.
Come vedi sono abbastanza diverse tra loro . Leggo in rete che rosa Longicuspis ha caratteri abbastanza variabili anche in natura, vista la facilità con cui si ibrida con altre botaniche presenti nei luoghi d'origine (Cina) ma che generalmente presenta rami di colore rosso mogano, foglie abbastanza larghe e spine robuste.
A guardare queste piantine la prima cosa che ho pensato è che sembrano ibride con Multiflora..tu hai delle rose multiflora nel tuo giardino? come sono le tue longicuspis?
Hanno le stipule fogliari ciliate come questa? (su 3 piante 2 sono ciliate)
un luogo per confrontare le esperienze sull'ibridazione delle Rose ed altre piante
giovedì 16 luglio 2015
lunedì 13 luglio 2015
Rose de Rennes x Heimatmelodie
Questa è un'altra varietà dell'anno scorso che produce molti fiori dal candido color rosa che si intensifica maggiormente verso il centro. Profuma delicatamente ma è sanissima. Inoltre ritengo molto apprezzabile il contrasto tra il colore dei fiori ed il verde scuro del fogliame
venerdì 10 luglio 2015
Questa rosa è nata quest'anno,ne sono innamorato....si tratta di Mainzer Fastnacht x Comte de Chambord,ha un vigore strepitoso,è straordinariamente profumata e,al momento del rinvaso, dimostrava un apparato radicale davvero sorprendente. Ha un fogliame scuro e molto sano e cresce senza un freno. Il suo portamento è elegante e lasso e,dall'inizio della stagione ,ha già prodotto quattro fiori e sta per lanciarne altri tre....insomma....giudicate voi che siete espertissimi!!!!!
Le ibridazioni di Cosmolorenz
Salve a tutti
volevo partecipare a questo splendido blog con il mio modesto contributo presentandovi questa rosa nata l'anno scorso. E' figlia di Rose de Rennes x Lady Emma Hamilton,non profuma ma ha colori davvero particolari.
giovedì 9 luglio 2015
L.D. Braithwaite X The Mc.Cartney Rose
Quando ho fatto questo incrocio, speravo di ottenere una rosa molto profumata, fiore grande,rosa intenso abbastanza sana.
Quest'anno non è facile valutare i nuovi seedling, poichè sono cresciuti stentatamente all'inizio, e solo ora danno segni di ripresa. Pochi hanno iniziato a fiorire, e spesso hanno fatto fiori piccoli non al meglio delle loro possibilità.
Giusto per darvi una idea del risultato dell'incrocio vi mostro alcune foto.
Nessun profumo per ora ed il colore non è intenso come lo volevo, ma la pianta è abbastanza sana e forse la terrò per altri incroci
Quest'anno non è facile valutare i nuovi seedling, poichè sono cresciuti stentatamente all'inizio, e solo ora danno segni di ripresa. Pochi hanno iniziato a fiorire, e spesso hanno fatto fiori piccoli non al meglio delle loro possibilità.
Giusto per darvi una idea del risultato dell'incrocio vi mostro alcune foto.
martedì 7 luglio 2015
strani hemerocallis che sembrano doppi, senza esserlo
I successivi fiori sono normali, ma in questo fiore non so se si tratti di una mutazione o del fenomeno definito fasciazione...qui non da l'impressione che due fiori si siano fusi insieme, come gemelli siamesi, ma sembra piuttosto che ogni petalo cerchi di dividersi,sdoppiarsi, senza riuscirci in ogni modo non ha fatto semi
Iscriviti a:
Post (Atom)