Ho finito da un po' di ibridare le mie rose...non sono riuscito a fare tutti gli incroci che avevo progettato in inverno, causa il tempo...pioveva spesso in primavera,causa il lavoro,ce spesso non mi ha lasciato il tempo sufficiente, poi gli insetti divoratori di rose...e la non fioritura contemporanea di certe rose...(non sempre si riesce a cogliere il momento giusto per fare gli incroci, quando i fiori delle due varietà sono al giusto punto di sviluppo) .
Infine ho avuto anche qualche problema iniziale a procurarmi il polline al giusto stadio di maturazionee a conservarlo qualche giorno...il prossimo anno dovrò organizzarmi un po' meglio,ma è stata comunque un'esperienza utile...
Come dice Jim Sproul nel suo blog http://sproulroses.blogspot.com/2010/07/how-to-make-brand-new-rose.html probabilmente non più di un terzo degli incroci attechirà , ma spero comunque di ottenere qualche bel risultato.
In particolare spero nel cinorrodo open pollinated di "Baron giraud de l'ain", nell'incrocio Gertrude Jeckil X Magia Nera e Accademia X Magia Nera, più altri svariati che ora non sto a nominare...vedremo il prossimo anno le novità! E voi avete fatto qualche incrocio?
Da questo momento i fiori non avranno più il tempo per maturare i semi prima dell'inverno, quindi i giochi ormai sono fatti...resta solo da osservare i cinorrodi che si ingrossano e cambiano colore, fino alla raccolta e alla vernalizzazione.
Chi avesse dei cinorrodi di piante profumate,ma non avesse intenzione di seminarli, potrebbe però farmi un regalo ed inviarmeli ;-) magari potrei ricambiarlo con una talea radicata del migliore semenzale nato dai suoi semi...pensateci!
un luogo per confrontare le esperienze sull'ibridazione delle Rose ed altre piante
lunedì 26 luglio 2010
sabato 17 luglio 2010
un secondo seedling figlio di Ophelia
sabato 10 luglio 2010
Iscriviti a:
Post (Atom)