Ibridare

La tecnica della ibridazione nella rosa è abbastanza semplice...E' necessario togliere tutti i petali alla rosa scelta come madre,prima che il fiore si apra, quindi eliminare tutte le antere col polline, per evitare che si autofecondi.




Rimane quindi solo la parte centrale del fiore, che nel giro di un giorno diventerà ricettivo.



Bisogna quindi coprire il fiore così preparato con un sacchetto di stoffa o carta,in modo che nessun insetto possa fecondarlo.



Nel frattempo si sceglie un fiore come padre, si tolgono anche a lui tutti i petali, fino a scoprire le antere col polline, e lo si mette al riparo in casa,dentro ad un bicchiere pieno d'acqua, al fresco, aspettando che le antere si aprano mostrando il polline.



Se la pianta prescelta come padre fiorisce molto prima della rosa che vogliamo ibridare,possiamo conservare il polline mettendolo in un barattolo asciutto (meglio se sul fondo del barattolo mettiamo qualche sostanza che assorba fortemente l'umidità) chiudiamo il barattolo e mettiamolo in frigorifero.In questo modo il polline può conservarsi per molti giorni o anche mesi.



Quando il fiore da fecondare è preparato e ricettivo (la parte femminile diventa lucida, umida) si applica il polline che aderisce immediatamente.



Nel giro di poche ore, se tutto va bene, il fiore è fecondato...alcuni applicano per sicurezza il cappuccio di carta ancora per qualche giorno...ma non tutti lo fanno e si valuta che molto difficilmente altro polline potrà fecondare il fiore dopo che noi lo abbiamo impollinato.



Quindi bisogna applicare un etichetta appesa al fiore , con l'indicazione della data ,del numero di ibridazione, e dei genitori dell'incrocio. Meglio annotare gli incroci fatti anche in un registro o sul computer.



Si cerca di ibridare i primi fiori,per dare maggior tempo ai cinorrodi per maturare.



Si raccolgono i cinorrodi generalmente prima dei geli forti, quando cominciano a cambiare colore e diventano rossi, arancioni o bruni...







un esempio di etichetta (che accompagnerà anche i semi fino alla nascita)







1/10 queenxpapa (prima si scrive il nome abbreviato della madre, quindi il X e il nome abbreviato del padre)







significa che quello è il primo incrocio del 2010 i genitori sono queen elizabeth e papa meilland



L'etichetta rimarrà insieme al cinorrodo al momento del raccolto e della conservazione