seminare

La semina delle rose può essere fatta a partire da febbraio, in vasetti o in semenzai riparati dal gelo, con temperature che non superino i 15 gradi preferibilmente, poichè anche temperature troppo alte possono indurre una nuova dormienza nel seme.




Il terriccio di semina non deve essere troppo ricco,ma drenante, ricco di sabbia.



Io uso una miscela di terriccio universale e sabbia quasi in parti uguali e copro il seme con sabbia pura o perlite, che aiuta il seme a difendersi da muffe che possono colpire le giovani piantine,facendole morire.



La profondità di semina può variare secondo la grandezza del seme e il materiale scelto per la copertura...ma generalmente è intorno a 1 cm di profondità.



Ogni vasetto o fila di vasetti deve avere l'etichetta che ci ricorda da quale incrocio sono stati prodotti i semi .



Se abbiamo intenzione di creare qualche bella nuova varietà robusta, meglio scartare subito le piante che mostrano caratteri non desiderabili, come la poca resistenza alle malattie o il poco vigore...



Quando le piantine hanno sviluppato le prime foglioline vere, possono essere rinvasate separatamente in vasetti più grandi e con terriccio più ricco e concimato.



A quel punto si aggiungerà alla etichetta anche il numero del semenzale, che identificherà la singola pianta all'interno di quell'incrocio.







es. 1/10 queenxpapa 4







Nel registro avremo segnato quanti semi ha prodotto quell'incrocio, quanti sono germogliati, in quanto tempo, quanti sono stati selezionati ed annotazioni varie sullo stato di salute, il portamento, il colore, il profumo ecc...tutte informazioni che torneranno molto utili per incroci successivi.