Non sempre le ibridazioni attechiscono, a volte dipende da incompatibilità tra le due piante, o da alcuni errori nella tecnica, ad esempio uso di polline vecchio più di 3-4 giorni, o pianta non ancora ricettiva o non più...oppure mancata protezione del fiore con un cappuccio contro l'umidità o il calore eccessivo .
Ma se tutto è fatto nel modo giusto una buona percentuale produrrà semi.
La tecnica dell'ibridazione in sè è semplice, richiede solo un po' di pazienza ed un minimo di manualità e precisione.
Prima di tutto bisogna procurarsi il polline...
e quindi scegliere il fiore che sia al giusto punto di sviluppo in modo che il polline sia quasi pronto a liberarsi e basti una sola notte in luogo asciutto per essere pronto all'utilizzo. Non è sempre facile le prime volte, capire qual'è il momento giusto per raccogliere il polline, poichè dipende anche dalla varietà della rosa. Se una rosa ha il fiore semplice bisogna raccoglierlo a volte appena il colore dei petali è visibile , se è semidoppio,occorre aspettare appena un po' di più, ma il fiore deve essere sempre abbastanza chiuso, in modo che gli insetti non entrino e non ci sia rischio di autofecondazioni.... se il fiore è doppio bisogna usare un fiore che sia quasi sul punto di aprirsi, ma ancora impenetrabile per gli insetti...nel dubbio tastate il fiore, se risulta duro,compatto, è ancora troppo presto, se è morbido e si sente il vuoto all'interno, è pronto.
Quindi passiamo all'esempio pratico: ibridiamo Eye for you X Double knock-out
scelgo il fiore che mi sembra pronto
tolgo tutti i petali
uso un piccolo barattolo di plastica e scrivo il nome della varietà che sto raccogliendo
se abbiamo scelto il momento giusto, la parte femminile sarà ricettiva, lucida ed umida ed il polline aderirà immediatamente ed il dito risulterà pulito
annotiamo l'incrocio sul nostro taccuino
prepariamo un cartellino assicurandoci che il numero corrisponda (a volte mi è capitato di sbagliare)
Appendiamo il cartellino sulla rosa cartellino che rimarrà se tutto va bene fino al raccolto dei semi e ci permetterà di riconoscere l'incrocio.
Ma dai...non avevo idea che funzionasse così!! Molto affascinante l'ibridazione!
RispondiElimina