domenica 15 maggio 2016

Ohhh cavolo,mi aspettavo qualcosa di meglio...

Nella ibridazione non è sempre tutto facile, spesso anzi si ottengono piante al di sotto delle proprie aspettative e comunque peggiori dei genitori...spesso sono rose da buttare nel compost, ma in certi casi possono essere salvate per ulteriori ibridazioni e valutazioni.


 E' il caso ad esempio del primo seedling in fiore quest'anno, figlia di Louise Odier (Open Pollinated)

Non profuma, ha pochi petali, fiori piccoli, poco resistente alle malattie, poco vigorosa e non è rifiorente.... prima di decidere che fare con lei dovrò vedere che fanno le sue sorelle.

E anche la prima seedling figlia della mia centifolia (forse muscosa) è parecchio deludente...






Non so quali antenati o genitori siano responsabili di un simile peggioramento del fiore: piccolo, pochissimi petali, poco profumo.... ma per lo meno ha foglie sane, e porta con sè dei geni interessanti e la cosa veramente buona è che ha molto polline e probabilmente è fertile, al contrario della madre, piuttosto difficile da fecondare e quasi priva di polline (cosa che mi fa pensare si tratti di ibridazione spontanea dovuta ad insetti e non autofecondazione).Le foglie sembrano identiche a quelle della madre, ma non ha profumazione resinosa tipo le rose muscose.


A proposito di muscosità io nella mia centifolia qualche muscosità continuo a vedercela, anche se ci vuole una lente d'ingrandimento eheheh













Il secondo seedling figlio della Centifolia come vedete è già molto meglio, ma ancora non ci siamo.

Il fiore è molto piccolo e profuma poco, ma può migliorare sicuramente i prossimi anni, quando la pianta (un po' rachitica) sarà più robusta.












1 commento:

  1. Il termine "muscoso" deriva, ovviamente da muschioso, quindi presenza di muschio, così è definita la presenza di quelle escrescenze vegetali su questo tipo di rose. Le rose muscose hanno anche grqnde quantità di ghiandole aromatiche che però sono presenti anche su altre tipi di rose non centifolie e in questo caso queste ghiandole sini sorrette da piccoli steli visibili con l'ingrandimento delle foto macro. Perciò la tua centifolia presenta ghiandole aromatiche senza essere una muscosa. La presenza di suddette ghiandole caratterizza la maggioranza delle rose antiche ed è una eredità della gallica pumila, della R. fedtschenkoana che secondo molti botanici hanno dato origine alla damascena rifiorente e sono dotate di ghiandole aromatiche. Questo molto in sintesi.

    RispondiElimina

Lascia qui un tuo commento, grazie