lunedì 9 maggio 2016

pianticella di Falco nel Vento


Circa un anno fa Falco nel Vento mi mandò alcune talee delle sue rose. Questa in particolare ha radicato molto bene. Dovrebbe trattarsi di una pianticella derivata da seme di centifolia. Probabilmente l'autore potrà dare qualche informazione in più.
Come si vede il fiore è molto pieno, diviso in quarti, color rosa molto chiaro e con leggere ombreggiature. Il profumo è molto buono, non è molto spinosa ma gli aculei sono acuminati.
Ringrazio Falco nel vento per questa splendida rosa.

3 commenti:

  1. Ciao Romeo, sono contento che ti sia piaciuta, in realtà quella rosa è così simile alla pianta madre, la centifolia muscosa , che ho qualche dubbio si tratti di una talea, invece di un seedling, come credevo in un primo tempo...in passato ho avuto qualche problema con le etichette. Tra poco fioriranno due nuovi seedling di centifolia e questa volta non ci sono errori ed il fiore sembra piuttosto diverso...ma tutto è possibile.
    Della rosa che ti ho mandato con l'etichetta rosa dell'Armida, che mi dici? sei riuscito ad identificarla o a capire da quale tipo di incrocio può essere uscita?
    A me sembra un incrocio tra una gallica e una damascena, ma ha il portamento nano e non sono riuscito a darle un nome. L'ho trovata nel giardino di una mia vicina che è morta a 100 anni. Quando me l'ha data mi ha detto che per lei era una rosa selvatica (ma qui chiamano così tutte le rose che pollonano) che l'aveva presa da un cespuglio al margine di un bosco e che l'aveva sempre vista lì anche da bambina... E la pendulina è uguale alle tue?

    RispondiElimina
  2. Buonasera Falco, per quel che riguarda la centifolia non trovo tracce di muschio, quindi centifolia si ma non muscosa.
    La rosa dell'Armida sta crescendo bene ed ha due steli con boccioli che fioriranno fra un pò di tempo. Quello che ho notato immediatamente è la mancanza di spine a parte quelle sulla nervatura delle foglie. Potrebbe essere davvero una damascena o comunque una centifolia poco spinosa come la Fantin Latour.
    La talea di rugosa X gallica sta crescendo ma non ha boccioli. La gallica pumila ha un fiore ed è molto simile alle mie galliche trovate in Friuli.
    Purtroppo la Single Cherry e la R. pendulina non hanno attecchito.
    Quando fioriranno l'ibrido di rugosa e l'Armida inserirò le foto sul blog. Ci sono anche altre rose ottenute da seme da me interessanti che farò vedere.

    RispondiElimina
  3. Sulla muscosità non so che dire...anche io mi aspettavo fosse più pronunciato il muschio, ma me l'hanno venduta per centifolia muscosa ed effettivamente toccando gli apici e i boccioli, si sente distintamente una specie di resina profumata che si attacca alle dita e vicino al bocciolo si vedono tanti peletti morbidi...credo sia quello il muschio.
    Ma non sono un esperto, io ho solo due muscose e sono entrambe così la seconda è la capitain john ingraham (spero sia scritto così,vado a memoria) so che ci sono muscose con muschio più pronunciato ed alcune forse di origine damascena più che centifolia ed è un muschio duro, non morbido...tu ne hai molte di muscose? sei sicuro che la mia non lo sia?

    RispondiElimina

Lascia qui un tuo commento, grazie