domenica 22 maggio 2016

Ibridazione iris come si fa...

Molti mi hanno chiesto di spiegare anche come si fa ad ibridare gli iris...in effetti il fiore dell'iris è abbastanza particolare e può trarre in inganno i neofiti... e sulla rete non è sempre facile trovare indicazioni o immagini che lo spieghino.

L'errore più comune è pensare che la barba,spesso arancione, contenga il polline SBAGLIATO!!!

L'altra difficoltà è capire dove metterlo il polline, una volta trovato... la parte femminile che deve ricevere il polline, si chiama stimma petaloide e ora vedremo dov'è.






Quella  tasca petaloide bianca e orizzontale che vedete in alto,vicino a quella specie di petalo a forma di labbro è lo stimma e quando è ricettiva è lucida e aperta,come ora...sotto al centro, esattamente a metà tra lo stimma e la barba toviamo una specie di bastoncino bianco che contiene il polline...anche quello per essere pronto deve risultare visibilmente ricoperto di polline libero e polveroso, non deve sembrare liscio o come in questo caso raggrinzito e ripiegato (in questo caso l'iris è sterile dalla parte del polline)




qui il polline c'è ed è pronto ora con l'aiuto di pinzette o forbicine, con delicatezza lo strapperemo alla base, senza farlo cadere, possibilmente (è anche possibile farlo a mano, ma si rischia di rovinare il fiore.






Infine si prende il bastoncino col polline e lo si sfrega sullo stimma petaloide (il polline contenuto nel bastoncino è generalmente sufficiente per fecondare tutti e 3 gli stimmi petaloidi del fiore e quindi è buona pratica farlo, distribuendo il polline non solo in uno.

Io poi mi limito a segnare con una cordicella i fiori fecondati, ma chi vuole fare le cose bene, può fare come faccio con le rose, ovvero segnare gli incroci su un quaderno, mettere etichette alle piante, per riconoscerle e cartellini col numero per ricordare le ibridazioni... io preferisco complicarmi la vita solo con le rose...per me l'ibridazione dell'iris è un gioco





1 commento:

  1. sto provando a mettere una chat che dovrebbe essere collegata anche ad un forum...ma ho qualche problema da risolvere...voi la vedete? vi funziona? dovrebbe funzionare anche se io non sono collegato,credo... l'ho messa perchè penso possa sempre tornare utile, chissà e poi è gratuita

    RispondiElimina

Lascia qui un tuo commento, grazie