lunedì 1 aprile 2013

Semina 2013

Cari amici e lettori del blog... speriamo che questo lungo inverno sia davvero finito!
Scusate la lunga assenza,ma mi sono dovuto anche trasferire a casa di amici,per risolvere un problema che avevano con una loro puledra...la madre non voleva allattarla e necessitava di cure continue...ora tutto è risolto felicemente.

Ma veniamo alle rose...
All' inizio di febbraio,ho seminato in casa (perchè fuori c'era la neve e faceva freddissimo).
Nel mese di marzo hanno iniziato a germogliare e a crescere,sotto la luce di 3 neon ,fissati a pochi centimetri dalle piantine...sono stato attento a non annaffiare troppo, per evitare il marciume del colletto (damping-off) e per il momento...solo una piantina ha avuto problemi.


 
Seguendo le indicazioni trovate in rete, vedi qui ho tagliato la radice e parte del fusto che si era annerito e l'ho inserita in un vasetto di plastica trasparente con coperchio ermetico (c'era yogurt artigianale),dopo averla spolverata con polvere radicante. Per il momento sembra che questa strana mini-talea si stia tenendo.
Appena la neve si è sciolta,ho messo tutto fuori all'aperto...e speriamo la smetta di piovere e fare freddo.


Ho protetto le cassette di semina con una rete rigida,per evitare che i gatti od altri animali facciano danni.Al momento le piantine sono circa 80 .speriamo venga il sole e che crescano più velocemente...
Comunque direi che il metodo della vernalizzazione senza carta bagnata,per avvolgere i semi, ma semplicemente semi dentro un sacchetto di plastica trasparente,con una spruzzata d'acqua,in modo che rimangano umidi, ma non immersi nell'acqua, ed in frigo per 2 mesi...mi pare funzioni bene ...niente muffe e si vede subito quando iniziano a germogliare.
A presto per gli aggiornamenti...e voi? Come stanno andando le vostre semine?