giovedì 29 novembre 2012

Rosa da seme di Rose de Rescht


Qualche anno fa ho insistito nella semina di una portland molto conosciuta come la Rose de Rescht. Dopo diversi tentativi  sono riuscito ad ottenere una rosa che ricorda come vegetazione la Portland ma il fiore è molto più grande, leggermente globoso di grande profumo.



 Sui petali più esterni si possono notare dei riflessi vellutati di tonalità violacea. Indubbiamente la pianta è soddisfacente e molto vigorosa, pollonante, purtroppo è andata persa la rifiorenza. Probabilmente la userò come genitore per un incrocio con un ibrido rifiorente.


In questo momento sto preparando i semi per le prossime semine ma per questa volta mi affiderò alla natura non avendo potuto eseguire gli incroci desiderati. Nelle mie semine in questo momento preferisco dividere le rose per gruppi, puntando, una volta ottenute delle piantine, su una semplice selezione in base alla loro specie. Probabilmente il prossimo anno mi concentrerò soltanto su una specie.

martedì 13 novembre 2012

Cinorrodi

Oggi ho iniziato la vernalizzazione,perchè i cinorrodi più maturi dentro al barattolo iniziavano ad intenerirsi troppo ed a fare qualche muffetta(magari aiuta a piccole dosi) .
Quest'anno non sono riuscito a trovare il tempo e la tranquillità necessaria per fare ibridazioni,quindi tutti i cinorrodi raccolti sono frutto di impollinazione libera.



Sono quasi tutti raccolti nel mio giardino ed in maggioranza provenienti dalle mie rose inglesi.

Lo scopo al momento è quindi di valutare meglio le potenzialità genetiche di queste rose...in particolare Gertrude Jeckill che secondo Paul Barden ed altri ibridatori...produrrebbe in maggioranza piante deboli e sensibili alle malattie (nel suo clima)così farò una verifica,approfittando dei numerosi cinorrodi prodotti spontaneamente e capirò se vale la pena ibridarla e con chi.
Ma non sono mancate le sorprese anche quest'anno...ho trovato un cinorrodo dall'ibrido di Moschata Felicia che essendo triploide raramente ne fa...poi un nuovo cinorrodo (con un solo seme) dalla mia rosa Centifolia Muscosa e.per la prima volta,finalmente hanno fatto semi anche la rosa gallica anonima a fiore doppio del mio giardino (che non li faceva mai) e la rosa Alba Cuisse de Ninphe anch'essa per la prima volta dopo tanti anni!
Infine ho trovato in un bosco, non lontano da casa mia,una colonia numerosa di rose botaniche profumatissime..probabilmente rosa gallica,ma non sono sicuro sul tipo...sono piante pollonanti e che producono anche abbondanti semi (alcuni raccolti)con cinorrodi piccoli e tondi,rossi...i semi sono numerosi e piccoli. I fiori rosa scuro,intenso,semplici.Le piante sono basse,non più alte di 40 cm credo,ma crescevano in ombra leggera nel sottobosco e forse in giardino saranno più grandi.
Il profumo è molto buono e si sente a distanza,senza bisogno di avvicinarsi al fiore.