martedì 13 novembre 2012

Cinorrodi

Oggi ho iniziato la vernalizzazione,perchè i cinorrodi più maturi dentro al barattolo iniziavano ad intenerirsi troppo ed a fare qualche muffetta(magari aiuta a piccole dosi) .
Quest'anno non sono riuscito a trovare il tempo e la tranquillità necessaria per fare ibridazioni,quindi tutti i cinorrodi raccolti sono frutto di impollinazione libera.



Sono quasi tutti raccolti nel mio giardino ed in maggioranza provenienti dalle mie rose inglesi.

Lo scopo al momento è quindi di valutare meglio le potenzialità genetiche di queste rose...in particolare Gertrude Jeckill che secondo Paul Barden ed altri ibridatori...produrrebbe in maggioranza piante deboli e sensibili alle malattie (nel suo clima)così farò una verifica,approfittando dei numerosi cinorrodi prodotti spontaneamente e capirò se vale la pena ibridarla e con chi.
Ma non sono mancate le sorprese anche quest'anno...ho trovato un cinorrodo dall'ibrido di Moschata Felicia che essendo triploide raramente ne fa...poi un nuovo cinorrodo (con un solo seme) dalla mia rosa Centifolia Muscosa e.per la prima volta,finalmente hanno fatto semi anche la rosa gallica anonima a fiore doppio del mio giardino (che non li faceva mai) e la rosa Alba Cuisse de Ninphe anch'essa per la prima volta dopo tanti anni!
Infine ho trovato in un bosco, non lontano da casa mia,una colonia numerosa di rose botaniche profumatissime..probabilmente rosa gallica,ma non sono sicuro sul tipo...sono piante pollonanti e che producono anche abbondanti semi (alcuni raccolti)con cinorrodi piccoli e tondi,rossi...i semi sono numerosi e piccoli. I fiori rosa scuro,intenso,semplici.Le piante sono basse,non più alte di 40 cm credo,ma crescevano in ombra leggera nel sottobosco e forse in giardino saranno più grandi.
Il profumo è molto buono e si sente a distanza,senza bisogno di avvicinarsi al fiore.

6 commenti:

  1. Ho cambiato il widget dei commenti recenti..ma ho qualche problema

    RispondiElimina
  2. Nuova prova...non capisco perchè non funziona....

    RispondiElimina
  3. BOH... mi arrendo! Credevo che l'HTML fosse una cosa quasi matematica,che ad ogni codice corrispondesse un effetto preciso...invece no...ho provato decine di codici diversi per gli ultimi commenti e nessuno mi funzionava...solo questo va,ma invece di mostrare 5 commenti ,come scritto nel codice, ne mostra solo 2...per il momento mi accontento.
    Domanda...voi quanti ne vedete? c'èqualcuno che sa darmi una spiegazione o dei consigli???

    RispondiElimina
  4. mmm...Questa volta sembra che funzioni!
    Ho raccolto altri semi dalla rosa inglese Crocus rose (che mi sembra poco fertile)da Fairy (un solo seme)da Iceberg e Mrs.John Laing non vedo l'ora di seminare!
    Quest'anno ho scelto di provare il metodo di vernalizzazione in frigo, dentro a sacchetti di plastica,ma senza avvolgerli in carta bagnata...solo con una spruzzata di acqua...quel tanto che basta per tenerli molto bagnati, ma non immersi nell'acqua...per il momento nessuna muffa si sta svilupando e i semi si vedono facilmente,senza dover aprire il sacchetto.

    RispondiElimina

Lascia qui un tuo commento, grazie