mercoledì 5 marzo 2014

Qualcosa si inizia a vedere





Qualcosa inizia a vedersi...

9 commenti:

  1. aaa che piccoleee :D:D

    io ho piantato i semini lasciati in frigo e sono in attesa di segni di vita.

    Nel frattempo oggi, girando per un centro verde, mi son portata a casa una rosa baccara. Non me ne intendo molto delle specie di rose ma quel colore nero scarlatto è AFFASCINANTE!

    RispondiElimina
  2. ah, a proposito! io purtroppo non ho un giardino, mi accontento di un gran terrazzo. In che diametro di vaso mi consigliate di travasarla?

    RispondiElimina
  3. Complimenti per l'ordine, le mie sono divise per specie, allo stato brado ma cominciano a nascere anche se non ho fatto alcun passaggio in frigo. I semi sono tutti coperti da un leggero strato di sabbia di mare. Per quel che riguarda la rosa Baccara, presumo si tratti della Black Baccara, coltivata in giardino riesce a fare rami di 1,50 mt di altezza, è meglio usare un bel vaso grande di almeno 35-40 di diametro e nell'arco di un paio di anni può aver bisogno di essere rinvasata. Importante che la parte con l'innesto sia coperta di terra.

    RispondiElimina
  4. in effetti ho visto anch'io, nella semina che ho fatto in autunno, all'aperto, stanno iniziando a nascere quasi nello stesso tempo di quelle vernalizzate in frigo,ora resta da vedere la percentuale di nascite se cambia qualcosa.
    La prossima semina probabilmente la farò direttamente fuori anch'io o in serra fredda

    RispondiElimina
  5. Guardate! Oggi esco sul balcone e...MAGIA! Segni di vita!

    http://i.imgur.com/4N0i9iC.jpg
    Che soddisfazione! Per ora sono 4. Non so che rose saranno perchè le ho seminate a caso per godermi la sorpresa.

    Qui invece la Black Baccara!
    http://i.imgur.com/RWFKSJy.jpg

    RispondiElimina
  6. Brava Chimeria ! Anche io le prime volte mi sono goduto la sorpresa e per anni ho seminato senza etichettare,poi però,quando mi è venuta voglia di seminare tutti gli anni in maggiore quantità, ho capito che è meglio etichettare. Con poca fatica in più hai la certezza di riuscire a identificare i semenzali e questo tornerà utile negli incroci successivi.
    Ogni anno al momento della semina registro in ordine numerico le rose che vado a seminare...quindi so ad esempio che al numero 20 della semina di quest'anno,corrisponde l'incrocio Accademia X Rugosa (e sono già nate 5 piantine su una ventina che ne avevo seminate)e anche questo è molto emozionante.senza etichette non avrei mai saputo che la mia ibridazione aveva dato semi vitali e non avrei saputo calcolarne la percentuale di nascite..cosa interessante per valutare una ibridazione. I semenzali che selezionerò da questo incrocio riceveranno quindi una etichetta con scritto il numero di codice che le identifica (20-1-14) (20-2-14)(20-3-14)ecc che rimarrà attaccata alla pianta,rendendola riconoscibile neltempo. Il numero progressivo del codice indica anche l'ordine di fioritura ovvero (20-1-14) sarà quella con la fioritura più precoce tra quelle selezionate

    RispondiElimina
  7. stanno iniziando a nascere anche i semenzali di Centifolia e Lady Emma Hamilton, Rose de Rescht e Iceberg...

    RispondiElimina
  8. Oggi iniziano a nascere anche i semenzali dell'incrocio L.D.Braithwaite X Blu Moon

    RispondiElimina
  9. si sono aggiunti anche semenzali di rosa Blanda e Spirit of Freedom

    RispondiElimina

Lascia qui un tuo commento, grazie