sabato 2 maggio 2015

Sogno di una notte di mezza primavera...

Quando ho deciso di aprire questo blog ero alle primissime esperienze, avevo cercato informazioni su libri e su internet, trovando alcune cose in lingua inglese ,ma troppo poco in italiano.
C'erano dei forum dedicati al giardinaggio che accoglievano anche qualche esperienza di ibridazione, per lo più poco informati. C'era qualche blog personale di giardinieri dilettanti che avevano provato a testimoniare i loro esperimenti, pubblicando alcune foto.
Ma non c'era niente di dedicato solo alla ibridazione e ancor meno qualcosa di collettivo e collaborativo, dove riunire e confrontare le esperienze sia di persone esperte che di principianti.

Questo lo avevo trovato in inglese ( il forum della associazione ibridatori di rose) dove ibridatori esperti e spesso professionisti, condividono le loro tecniche, le scoperte, i risultati dei loro esperimenti, dando liberamente consigli a tutti.

Desideravo creare qualcosa di simile in lingua italiana che potesse riunire esperienze professionali e stimolare anche i dilettanti a cimentarsi nella ibridazione, senza ripetere banali errori.

Mi piaceva anche sognare di incontri territoriali, di scambi di piante e semi, di visite organizzate a giardini e vivai...mercatini e riunioni annuali per conoscersi di persona e scambiare piante e magari anche costituire una associazione.. un bel sogno vero? in parte si sta realizzando e quindi ringrazio tutti di cuore,e in particolare i collaboratori, sperando di vedere quest'anno tante vostre condivisioni e nuove partecipazioni. Il contributo di tutti può essere importante per rendere il blog sempre più interessante ed interattivo, anche le piccole esperienze dei principianti.

Spero che un giorno anche i professionisti si decidano a condividere qualche informazione con noi, con spirito collaborativo, ma anche per pubblicizzare gratuitamente l'attività dei piccoli ibridatori professionali italiani, seguendo l'esempio dei loro colleghi internazionali...
Se serve a facilitare la loro partecipazione sarei anche disposto a cambiare il titolo del blog, anche se a me piace, è ironico,facile da ricordare e permette ai motori di ricerca di piazzarlo sempre nelle prime posizioni cercando ibridazione ecc. Quando l'ho creato ho pensato di dedicarlo principalmente ai dilettanti della ibridazione, perchè i professionisti italiani generalmente sono restii a condividere informazioni.
A tra poco con le foto dei nuovi seedling ... e sono molto curioso di vedere i vostri e sentire le vostre esperienze Buone fioriture a tutti!








Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento, grazie