mercoledì 14 aprile 2010

Lavori in corso...

Sto ancora cercando di mettere meglio a punto lo strumento del blog e capire tutte le possibili migliorie e gadget vari.
Questo per me sarà il primo anno in cui mi impegnerò molto a fare ibridazioni di rose,l'idea di aprire questo Blog mi è venuta frequentando il Forum della Compagnia del Giardinaggio.
Grazie a loro mi si è risvegliata la passione per la coltivazione delle rose.
Sin da piccolo passavo intere giornate ad ammirare le rose illustrate in un libro, che annotava anche molti genitori delle rose e io ero ammirato per come i caratteri genetici sembravano distribuirsi nei vari incroci in modo spesso imprevedibile.
E mi immaginavo quali risultati avrei ottenuto incrociando le rose che preferivo.
Il mio primo esperimento di ibridazione intorno agli 8 anni l'ho fatto incrociando,Queen Elizabeth col polline di Papa Meilland (un incrocio che ritengo tutt'ora interessante), ma ne nacque una sola piantina (perchè non conoscevo le tecniche di vernalizzazione)e quella piccola piantina era a fiori semplici, rosa scuro, non profumati e piccoli...insomma una delusione tremenda per un bambino che sognava di creare una nuova varietà profumatissima.
Da allora sono passati molti anni prima che mi tornasse il coraggio di ibridare nuovamente una rosa. (e le rose che avevo a disposizione erano poche)
I successivi risultati erano ancora piccole roselline semplici o semidoppie che non mi piacevano più di tanto e che regolarmente lasciavo morire in un modo o nell'altro.
Quindi mi sono dedicato all'ibridazione degli Iris, molto più facile e di soddisfazione, e con discreti risultati, finchè non arrivò l'Istrice a smorzare i miei entusiasmi...
Altre esperienze di ibridazione le ho avute con Orchidee e Gigli (le Orchidee però sono veramente difficili da riprodurre da seme, un vero delirio...mi sono dovuto costruire una camera sterile e seminare in vitro e aspettare tantissimo tempo prima di raccogliere i semi e vedere le prime piantine nascere...e poi morire poco dopo averle deflaskate...Forse ci riproverò, ma devo ancora smaltire lo shock...
Con la Compagnia del Giardinaggio ho perfezionato le mie conoscenze e ho potuto fare scambi di tantissime talee di varietà antiche e botaniche...quindi oggi finalmente credo di avere per la prima volta le conoscenze,e il materiale necessario per buttarmi seriamente ad ibridare rose.
Grazie ad internet ho anche trovato il forum degli ibridatori americani e il sito di Paul Barden, ricchissimo di informazioni e link offerti con grande senso di condivisione.
In Italia mancava completamente una cosa simile...i pochi siti di ibridatori, sono fatti esclusivamente per vendere e non c'è la minima condivisione di conoscenze e trucchi del mestiere...quindi mi è venuta voglia di aprire questo Blog allo scopo di creare uno spazio di condivisione di esperienze, tra ibridatori dilettanti (e non).
Io ne sentivo il bisogno, mi auguro che la cosa attiri tante persone.
Chiunque può commentare liberamente senza moderazione, mentre per scrivere un articolo , credo che debba chiedere il permesso a me , che al momento sono l'unico amministratore,poi dovrà immagino, farsi un account con Google.
Se ce ne sarà il bisogno, e ci saranno persone interessate, potranno esserci in futuro, altri amministratori ad affiancarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento, grazie