giovedì 22 aprile 2010

le prime soddisfazioni...

La cosa che mi ha spinto nuovamente ad interessarmi alla ibridazione delle rose, prima di conoscere la Compagnia del Giardinaggio,è stato l'aver trovato casualmente un paio di cinorrodi, frutto di impollinazione aperta,nella mia vecchia pianta di centifolia muscosa...pianta che io sapevo essere completamente sterile, per via del numero elevato di petali...non credo sia avvenuta una mutazione genetica spontanea, ma forse, in una annata siccitosa, qualche fiore ha prodotto meno petali ed è riuscito a fecondarsi...
Sapendo che per secoli hanno tentato di ottenere invano dei semi da quella pianta, e trovarmeli invece davanti in modo spontaneo,mi ha fatto venirte voglia di seminarli e 2 piante sono nate..una vigorosa e sana, l'altra piccola e stentarella. (purtroppo l'anno seguente non hanno superato l'estate, per una mia dimenticanza nelle annaffiature, prima che potessero riuscire a fiorire). Comunque da allora ogni tanto ho iniziato a seminare qualche seme nato da impollinazione spontanea, e sono così nate le prime pianticelle con fiori doppi e in particolare ho avuto soddisfazioni con le figlie di Queen Elizabeth, Comte de Chambord.
Quest'anno forse riusciranno a fiorire per la prima volta altre 3-4 pianticelle, forse derivanti da Francesca  e da Gallica versicolor.
Ma quest'anno ho deciso che mi butterò nelle ibridazioni controllate e ne sto già progettando tante, anche se non ho ancora molte piante a disposizione, quindi inizierò a saggiare il terreno, per vedere quali incroci danno i migliori risultatie nel frattempo riprodurre le piante madri di cui avrò bisogno per ottenere centinaia di semi.
Intanto stanno nascendo decine di nuove roselline da impollinazioni aperte e da cinorrodi raccolti in giro, su piante che mi piacevano (anche perchè molte delle mie piante sono giovani e non sempre producono semi, o non glieli ho fatti fare, per non indebolirle).
Presto aggiungerò delle pagine fisse a questo blog, dove riunire le basi delle tecniche necessarie alla ibridazione , le tecniche di vernalizzazione, la semina, la selezione, la riproduzione delle piante ritenute interessanti....

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento, grazie