mercoledì 19 maggio 2010

Iris



In attesa della fioritura delle rose (e che il tempo si rimetta al bello) vi mostrerò alcuni fiori di iris che si sono aperti in questi giorni...non sono niente di particolarmente speciale, ma possono darvi un'idea di quello che si può ottenere senza troppe difficoltà seminando iris.
Sono emozionato, perchè è da molti anni che gli istrici non lasciavano fiorire le piante...appena nascevano le foglie andavano a raspare le radici e molte piante si sono perse purtroppo.
Ora finalmente sono riuscito a creare un posto (con recinzione fitta e  interrata) dove gli istrici non riescono ad entrare...e così finalmente posso ritrovare i fiori che per anni avevo coltivato ed ibridato senza problemi.
Non ho mai fatto selezione tra gli iris, perchè i miei esperimenti erano fatti per divertimento, in piccola scala, e tutti i risultati mi sembravano sufficientemente buoni per stare nel giardino...ma alla fine, subito prima che arivassero quelle bestiacce, ne avevo messi insieme qualche centinaio ed alcuni erano veramente belli! (spero che si siano salvati!)Sono riuscito a recuperare molte piantine che ogni anno provavano a rispuntare...vedremo!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento, grazie