mercoledì 2 giugno 2010

rose under attack!


Aggh! Ho qualche problema con le rose, specialmente quelle di colore chiaro,rosa ,bianco o giallo...sono letteralmente ricoperti di orrendi coleotteri neri o verdi...grandi o piccoli, col risultato di ridurre in poltiglia i fiori ancor prima che si aprano!
Da giorni non faccio altro che schiacciarne a migliaia, ma è una lotta impari, ogni giorno è peggio, sembra si siano passati la parola e tutti gli insetti della zona si sono fiondati sulle mie rose, in particolare sulla Constance Spry e sulla Gertrude Jeckill, così il poco tempo che ho a disposizione, invece di usarlo per le ibridazioni, lo sto usando per sterminare gli intrusi (che poi lo so che probabilmente sono insetti impollinatori e magari hanno un ruolo importantissimo in natura...ma perchè solo le mie rose devono essere attaccate? non  mi sembra che quelle dei vicini abbiano la stessa sorte e anche l'anno scorso erano molto meno anche da me...
Non capisco.
Per fortuna le rose rosse al momento non le considerano.

8 commenti:

  1. Eccole, si si, le cetonie!!! Oltre a queste iridescenti e cangianti ce ne sono anche di più piccole nere e nere puntinate di bianco.
    Golosissime di fiori soprattutto chiari(oltre alle rose sono attirate anche da altre fioriture, ad esempio alberi da frutto... i miei meli ne sanno qualcosa... :-( direi che prediligono le rosacee).
    Devo dire che hanno scelto il posto migliore dove sguazzare, come non capirle, amano stare tra i fragranti e candidi petali di ricche fioriture... amano stare nel lusso loro :-)
    Qualcuna si riesce a fare annegare se si mette un contenitore di plastica bianca candida con qualche dita di acqua sul fondo. Ma la maggior parte và eliminata a mano. Almeno io non conosco di altri rimedi. Se qualcuno li conosce attendo ansioso info.
    Anche io ad esempio nei giardini cittadini di Bologna non le vedo, io invece sono sulle prime colline in ambiente non urbanizzato e molto molto naturale... li devo dire che sono in gran numero purtroppo. ...e ogni primavera puntuali si ripresentano :-(

    RispondiElimina
  2. eh già...comunque a forza di sterminarle stanno calando...io inizio appena compaiono sui fiori dei lillà, prima delle fioriture delle rose...ma ho notato che vanno anche su margherite, rudbeckie, gaillardie, bocche di leone,speronelle e quest'anno anche su fiori di ortaggi, tipo zucche e bietole...sono di bocca buona...molto adattabili...

    RispondiElimina
  3. anche sulle orticole? non l'avevo notato... davvero si stanno adattando a tutto allora!
    perciò solo manualmente si può fare qualcosa? non ci sono trappole o altri sistemi?

    RispondiElimina
  4. trappole con la colla...su fogli azzurri o bianchi...ma io non li ho usati,finora,per evitare di trovarci gatti ed uccellini e altri insetti...e non uso veleni forse feromoni...ma non ne sono sicuro...ad ogni modo ci sono dei predatori naturali (ne ho fotografati,forse li hai visti...)

    RispondiElimina
  5. si ho visto foto, ma sei sicuro che predino una cetonia? la cetonia è un insetto molto robusto... o parassita le cetonie allo stato larvale? come si chiama l'insetto che avevi fotografato? mi pare rosso e nero se non sbaglio...

    RispondiElimina
  6. e cmq si vede che dalle mia parti non ci sono o non sono molto voraci, perchè di cetonie se ne vedono molte invece l'insetto di cui parli pare molto timido, io non son sicuro di averlo mai visto :-(

    RispondiElimina
  7. in effetti anche da me non sono molti, però sono in aumento (in natura c'è spesso un ritmo di adattamento alle invasioni di parassiti...di solito i predatori crescono più lentamente, almeno all'inizio,ma l'abbondanza di cibo attira e modifica i comportamenti...forse le cetonie non riesce a mangiarle,ma le cetonielle si. credo ci siano anche uccelli ed altri animali, tipo lucertole che se ne nutrono...spero anche ci siano malattie . In ogni modo ormai ne ammazzo migliaia tutti gli anni e anche il mio gatto ha iniziato ad apprezzarle come cibo e mi segue sempre nel giardino...

    RispondiElimina
  8. in effetti io fino a pochi anni fa non ne avevo viste tante... o ero io meno attento, poi anni fa non avevo ancora messo a dimora rosai e alberi da frutto e magari non ci facevo caso. boh?

    cmq speriamo bene sia solo una ondata temporanea, come a volte le cavallette... se lasciate fare le cetonie fanno davvero uno strazio delle infiorescenze di colore bianco o chiaro.... :-(

    RispondiElimina

Lascia qui un tuo commento, grazie