mercoledì 22 giugno 2011

questa rosa mi lascia perplesso

E' sempre una figlia di Ophelia, sorella di quella che vi ho già mostrato,nata l'anno scorso...Il primo fiore l'anno scorso era inguardabile...da un piccolo bocciolino rossastro si aprì un aborto di fiore prolifero, cioè con un altro bocciolino che si è formato direttamente dentro al primo fiore...una roba orrenda..probabilmente frutto di eccessive concimazioni azotate e di una predisposizione genetica. Il secondo fiore lo fece a fine luglio ed era piccolo, ma pieno di petali corti, di un rosa intenso e mi sembrò molto  profumata...Poi in autunno l'ho travasata in un vaso più grande, cambiato il terriccio, non concimato, per evitare proliferazioni ed ecco il nuovo fiore...non sento più nessun profumo...il bocciolo è un po' più grande, sempre rossastro quando è chiuso, ma si apre in un fiore rosa abbastanza pallido, con sfumature più intense al centro del fiore...la forma non è brutta, anche se leggermente rovinata da insetti e dal caldo, certamente potrà esprimersi meglio fra qualche anno...ma sono molto deluso dalla scomparsa del profumo....non capisco...il terriccio non è troppo diverso , vedremo se concimando un po' di più ritornerà...Certo è una rosa strana e quasi non la riconosco dall'anno scorso...ogni volta ha un fiore diverso. ;-) Sembra resistente alle malattie.

2 commenti:

  1. Il fiore nell'immagine è comunque bello. Nella descrizione non è chiaro se la rosa è già stata innestata. Anche quello è un test da considerare. E' possibile anche che questa pianta sia instabile si potrebbe provare a metterla in terra. Il verdetto finale spetta sempre al campo prova, per questo motivo dopo anni di coltivazioni in vaso mi sono deciso a trasferire le mie pianticelle in un'area adiacente al giardino dove le rose ottenute possono dimostrare se sono interessanti e rustiche.

    RispondiElimina
  2. La rosa è ancora in vaso e non è innestata...si credo anch'io che dovrò allestire un campo prova con le piante che superano le prime selezioni, prima di deciderese metterle in giardino e magari moltiplicarle. La rosa in questione non è brutta effettivamente, ma mi aspettavo migliorasse di più dall'anno scorso e speravo molto nel profumo...ma può darsi che ritorni...alcune rose hanno profumi molto elusivi, si sentono solo in particolari condizioni di temperatura,terreno, umidità ecc...vedremo. Tu è da molto che fai ibridazioni?

    RispondiElimina

Lascia qui un tuo commento, grazie