lunedì 19 maggio 2014

qualche aggiornamento rose ed iris

La prima foto è un altro semenzale del 2011 molto profumato bel fiore rosa intenso, ma sensibile alla macchia nera cercherò di migliorarlo ibridandolo con rose più resistenti...è un probabile figlio di Gertrude J.



Questa invece è il fiore del mio semenzale di rosa complicata,che dopo essere stata trapiantata in terra ha i fiori rosa più intenso, quasi rossi, ed una forma più regolare, senza le strane smerlettature che aveva l'anno scorso...
 Quest'anno non ci sono molte novità per gli iris, che siano degni di pubblicazione, questo perchè negli ultimi anni non ho quasi fatto ibridazione,ma solo raccolto semi spontanei senza nemmeno selezionare i genitori...
Quest'anno invece ho iniziato a fare incroci e ho segnato con una cordicella i fiori interessanti da cui eventualmente raccogliere semi.


4 commenti:

  1. http://i.imgur.com/CEofma2.jpg

    Il primo fiore finalmente si è mostrato in tutto il suo splendore! E' stupefaciente, io non ho fatto ibridazioni specifiche ma raccolto semi in giro e nessuna delle rose madri era di questo color giallo/arancio!
    E' stata una sorpresa immensa! Ha un portamento basso e molto cespuglioso con foglie di un verde smeraldo scuro e questi fiori contrastanti.
    Anche se il fiore sia minuscolo, fa un leggero profumo.

    L'unica cosa che non capisco è che, vedendo le foto delle vostre rose rispetto alla mia, la loro crescita è notevolmente più rapida, sia in tempistiche che apparentemente in dimensioni. E' un problema oppure può semplicemente essere dovuto al clima diverso / altri fattori?

    Ad ogni modo la soddisfazione è immensa. Quest'anno è stato il primo tentativo un po' rudimentale. Credo che a fine anno potrei provare a fare le mie prime vere e proprie ibridazioni. Probabilmente verrò a chiedere un sacco di consigli perchè ancora sono ignorante in materia e non conoscendo bene le varietà di rose non saprei onestamente da dove cominciare! Vabbè, un passetto alla volta e ci riuscirò!

    RispondiElimina
  2. veramente bella Chimeria!! mi piace molto il suo colore e la forma e le foglie sembrano sane, per ora (a volte purtroppo i semenzali sembrano sani all'inizio e poi si ammalano...alcuni dei miei semenzali dell'anno scorso, quest'anno sono parecchio ammalati . Non hai idea di chi sia la madre vero? ;-) se poi è profumata sarà fantastica, comunque un buonissimo inizio!
    Sulla grandezza e velocità di crescita, dipende un po' dal clima e dai geni,ma anche le nostre iniziano così fiorendo da piccole e con fiori piuttosto piccoli (le foto a volte ingannano perchè si usa obiettivi macro e riprese ravvicinate che le fanno sembrare più grandi, ma non preoccuparti, che poi crescono)

    RispondiElimina
  3. Purtroppo non ne ho assolutamente idea, ho raccolto semi, vernilizzati senza mettere nemmeno mezza etichetta (mea culpa lo so).

    Però questa rispetto alle altre è molto cespugliosa con foglie tutte ravvicinatissime molto compatta. L'unica che per portamento ci somigliava era una rosa tappezzante situata in un aiuola come decorazione qui vicino a casa mia ma non so davvero affermare con certezza che sia un suo genero! Anche come forma dei petali pare somigliarci anche se quella qui vicino produce fiori con molti molti meno petali. Mah! Se non si ammalerà sarà una soddisfazione immensa.

    Nel frattempo sto facendo ogni 10 giorni un trattamento preventivo contro l'oidio nebulizzando aceto e acqua ma su alcune non mi sembra abbia un grande effetto sto aceto. Su internet lo svendono come metodo bio super efficace...Però su tante piccoline l'oidio mi sta dando problemi.

    Ad essere onesta ho timore anche ad eliminare il fogliame e le parti colpite per paura di danneggiarle. Solo su una l'ho fatto perchè in apparenza pare più robusta e per ora resiste bene. Sto oidio mi sta facendo impazzire. Troppo umido? le ho messe in un luogo piu soleggiato. Poca areazione tra le piante? le ho separate molto l'una dall'altra...niente! Grrrrr

    RispondiElimina
  4. non annaffiarle troppo e mettile in pieno sole. Alcune varietà sono più sensibili di altre...io per il momento ho problemi solo con la macchia nera (ma l'anno scorso l'oidio mi ha ucciso l'unica pianta figlia di centifolia che avevo...)

    RispondiElimina

Lascia qui un tuo commento, grazie