giovedì 22 maggio 2014

Rugallica ed altre sorprese


Vi ricordate l'ibrido di Rugosa X Gallica del 2011 di cui vi avevo parlato? con foglie molto sane, intermedie tra le foglie lucide e ruvide della Rugosa e quelle della Gallica?

Sta iniziando finalmente ad aprire i primi fiori ed è rossa e semidoppia, come speravo. 
Purtroppo non è rifiorente,ma spero di riuscire in un anno o due a creare degli ibridi rifiorenti nella seconda generazione.

E' profumata con un profumo diverso dal solito delle rugose,forse meno intenso anche, ma buono...il fiore si apre rosso intenso e dopo alcuni giorni tende al porpora violetto.




Questa invece è un semenzale ottenuto da una bacca raccolta in giro...ha caratteristiche di ibrido tra Multiflora e Wichurana con portamento tappezzante,rami non lunghi, sottili, ricadenti, tanti  fiori doppi a mazzetti, non profumati,  rifiorente. Purtroppo è un po' sensibile alla macchia nera anche se mostra qualche grado di resistenza.



Infine credo di assistere per la prima volta nella mia vita ad uno sport ... La mia Pierre de Ronsard ha prodotto un fiore decisamente più chiaro e con colorazione leggermente diversa dagli altri.... chissà se si riproporrà anche il prossimo anno e se interessa un intero ramo o solo questo fiore!



7 commenti:

  1. Ciao falco, oggi leggevo in alcuni forum di giardinaggio riguardo le talee di rosa radicate in acqua. Alcuni ne parlano con una semplicità estrema e mi piacerebbe provare.

    (Attualmente sto provando anche con ortensie e camelie, dicono che radicano molto facilmente)

    Ne sai qualcosa? hai suggerimenti? Se ti va, potresti fare un post a riguardo?

    Grazie ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chimeria, si alcune piante radicano bene nell'acqua,ma le rose, per quello che ne so, non sono tra quelle... poi sicuramente dipende anche da quale rosa vuoi riprodurre e in quale periodo...gli esperimenti a cui ti riferisci erano fatti in questo periodo, con ramo tenero o nel periodo autunnale? Comunque si, penso che in futuro vedrò di fare un articolo sull'argomento, mescolando le mie esperienze e quelle che ho trovato in rete. Le tue piantine si stanno riprendendo?

      Elimina
    2. Ne ho lette sia di rami giovani sia di talee legnose di rose ma bhooo!

      Comunque pare di si per ora tutto procede al meglio. Presto ti mando qualche foto :)

      Elimina
  2. Io ho assistito a due sport finora, "credo",l'anno scorso sulla mia rosa rossa, ma che per mia sbadataggine nn ho isolato, adesso purtroppo la rosa e' defunta...e su degli iris che sono sempre stati bianchi ma quest'anno uno mi ha fatto dei fiori viola,ma nn so' sinceramente se sia solo un ritorno alla varieta' originaria.Bella la rugallica....con quale rosa pensi di ibridarla per ottenere la rifiorenza?Invece il semenzale con caratteristiche di
    multiflora-wichuraiana nn ho ben capito se e' una piantina nata da bacche prese da una ibrido di multiflora-wichuraiana o da qualche altro tipo di rosa, anche la madre era rifiorente?Comunque ti ho risposto sul mio blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che proverò ad incrociarla con molte delle mie rose rosse rifiorenti, nella speranza che non abbia problemi di fertilità (probabilmente è triploide) ma in particolare pensavo a double knockout , crimson glory, falstaff, e anche uno dei miei semenzali Accademia X Rugosa...
      La pianta ibrido di wichurana proviene da un cinorrodo raccolto per strada, da una pianta, credo tappezzante o comunque bassa e con mazzetti di fiori, ma non l'ho vista fiorita, c'erano solo le bacche. Mi aveva colpito per le sue foglie piccole, lucide e sane.
      Deduco che è figlia di Wichurana per le foglie caratteristiche,e per il tipo di fiore...dovrebbe essere anche ibrido di multiflora,per via dei mazzetti di fiori e per il fatto di avere le stipule delle foglie ciliate, che è un carattere dominante che la multiflora trasmette quasi sempre anche ai suoi ibridi poi ci saranno sicuramente anche i geni di qualche rosa miniatura o tappezzante

      Elimina
  3. Pensavo fosse figlia di rose sarmentose... mi sembrava strano ottenere una pianta rifiorente da questo tipo di rosa.Ho provato a fare degli esperimenti nel 2011 con Dorothy perkins, con le mie HT e cn ibridi di multiflora ed ho ottenuto solo un semenzale rifiorente su una trentina di piante,quindi mi sembra di capire che il carattere rifiorenza alla prima generazione si presenti ancora in percentuale ridotta, almeno per quanto riguarda la mia esperienza i risuiltati sono stati questi,quasi tutte piante dal portamento rampicante, non rifiorenti e con fogliame intermedio e abbastanza sensibili alla macchia nera.Se e' figlia di qualche varieta' tappezzante probabilmente anche la madre era rifiorente... mi capita spesso di vedere rose tappezzanti in giro, con diversi portamenti, forma dei fiori, sempre con bel fogliame sano.

    RispondiElimina
  4. si da quel cinorrodo sono nate 3 piante una rifiorente, due no, una delle quali è rampicante. Una è molto sensibile alla macchia nera, un'altra lo è poco e una sembra quasi immune

    RispondiElimina

Lascia qui un tuo commento, grazie