Quando ho ibridato Accademia col polline di un ibrido di Rugosa, l'ho fatto dopo anni di tentativi per ottenere semi da Accademia, ma non c'ero mai riuscito. La pianta sembrava non accettare nessun polline e non produceva cinorrodi nemmeno con la fecondazione libera . Polline praticamente non ne aveva.
Stranamente il polline di rugosa ha funzionato e ha prodotto semi piccoli,da un normale cinorrodo tipo ht.
I semi erano piccoli come quelli della rosa rugosa,ma le piantine appena nate sembravano normali come le altre,forse con i cotiledoni appena più piccoli,ma non di tanto.
Nelle mie speranze c'era di ottenere piante rifiorenti,a fiore doppio,profumate e resistenti alle malattie e con un bel portamento cespuglioso. Speravo anche in colori strani ed intensi.
Sono nate 6 piantine...questa è la prima a fiorire...
Effettivamente non mi aspettavo un colore così chiaro,anche se, guardando con più attenzione,si può capire che in Accademia è presente qualche fattore di inibizione del rosso sia pure a piccole dosi.
Il colore direi è un rosa chiaro sfumato di grigio, per il momento la pianta è sana e con un leggero profumo.
Ha pochissime spine e non riesco a vedere nessun carattere chiaramente riconducibile alla Rugosa!
Tutte le piantine hanno poche spine e foglie lisce,sane. Una sola ha tendenza a ramificare dal basso.
Vedremo tra poco come saranno i loro fiori.
Il fiore dopo alcuni giorni:
Questa è la madre, Accademia:
Probabilmente anche la rosa Rugosa doveva avere fattori di inibizione del rosso,altrimenti non so spiegarmi il colore del suo primo seedling...
Altri semenzali dello stesso incrocio:
Sulla terza foto trovo una tonalità simile ad Aschermittwoch, la famosa rosa "grigia" rampicante di Kordes. Speriamo sia molto rifiorente e a cespuglio!
RispondiEliminaSarebbe un'ottimo successo!
Non pare di una tonalità simile?
Eliminahttp://3.bp.blogspot.com/-QMXBOl1kOuA/T65GbOPw5tI/AAAAAAAAAxc/xMYyvw0Ap_s/s1600/aschermittwoch.jpg
In effetti ho pensato subito a lei, appena ho visto il bocciolo...probabilmente col tempo si schiarirà di più diventando quasi bianca, ma per il momento,si direi che ci assomiglia un po' ;-)
EliminaSpero anch'io che possa diventare una buona pianta! Grazie!
Moto bello lo sviluppo. Un po' più rosa ma una bella forma.
EliminaCambiano molto nelle fioriture successive di solito?
No non molto, anche se aumentano le dimensioni e spesso anche il numero dei petali... un po' come avviene tra le fioriture estive e quelle autunnali o primaverili
RispondiEliminaCiao Falcvovelvento,
RispondiEliminavi ringrazio per le vostre visite regolari per il mio blog. Questa è una bella rosa. Se ho capito bene adesso Accademia x Rugosa. Nella foto si può ancora vedere nulla tipico Rugosa. Vi auguro molto successo con questa pianticella.
saluti
Bernhard
Grazie Bernhard effettivamente non trovo niente di Rugoso...da questo incrocio al momento sono fiorite 4 piantine , questa quasi bianca,due rosa chiaro e una rossa porpora
EliminaBella,mi piace molto la forma del fiore.In effetti vedendo il fiore, il fogliame ed il fatto di avere poche spine, sembra esserci stata una predominanza netta di Accademia,nn c''e nulla che mi faccia pensare alla rugosa!Direi un ottima pianta...adesso sara' interessante vedere le differenze che ci saranno tra i semenzali che hai ottenuto.Le altre piantine sono tutte rifiorenti vero?
RispondiEliminasi dovrebbero essere tutte rifiorenti, ma due sono nate molto dopo e sono ancora piccole...ho aggiunto alcune foto degli altri semenzali
Elimina