martedì 9 luglio 2013

Altre rose


Vorrei far vedere il risultato di qualche semina fatta alcuni anni fa. La rosellina bianca sta mostrando una buona rifiorenza, il cuore rosso dei pistilli risalta sul bianco candido, se ci fosse stato un petalo in più, sarebbe stata perfetta, comunque produce dei bei grappoli di fiori.


La rosa nell'immagine ha mostrato i primi fiori dopo 5 anni di coltivazione, il seme era della Baron Girod de l'Ain. Finalmente quest'anno mi ha regalato cinque fiori a coppa con il bordo dei petali plissettati leggermente più chiari del resto del petalo. Molto buono il profumo, non resta che aspettare di vedere se ha mantenuto la rifiorenza.

3 commenti:

  1. Bella anche la rosellina bianca,sto rivalutando le rose semplici o con pochi petali, specialmente quando sono rifiorenti e profumate (in particolare mi sto innamorando delle rose Rugose)
    Se la figlia di Baron girod de l'ain ci ha messo 5 anni a fiorire difficile che sia rifiorente.Quante piante avevi di quell'incrocio? io ne ho avuta una,ma non aveva conservato il bordino chiaro Bella!(credevo fosse un carattere difficile da trasmettere)

    RispondiElimina
  2. Di tutti i semi, saranno stati una ventina, uno solo è germogliato ed è la pianta della foto. Il bordo non è bianco come la Baron Girod ma si nota una tonalità molto chiara che sottolinea l'estremità del petalo. Penso che ci siano voluti 5 anni perchè prima la coltivavo in vaso dove logicamente le rose non riescono a diventare vigorose e robuste.

    RispondiElimina
  3. E'forse soggetta a malattie che la defogliano con perdita di vigore? Normalmente in vaso le rose rifiorenti fioriscono subito.
    Baron girod in effetti non è molto vigorosa e abbastanza suscettibile ad oidio e macchia nera..ma ha un profumo che si fa perdonare e mi piace molto anche il colore. La rosa che è nata a me, comunque, era rifiorente ed è fiorita subito..
    A proposito di resistenze a malattie e di percentuali di germogliazione..la mia rosa nata da centifolia muscosa(a differenza di quella che mi era nata anni fa)sembra non aver ereditato dalla madre la resistenza alle malattie ed è stata colpita fortemente da oidio, praticamente ha perso tutte le foglie.. Spero si riprenda

    RispondiElimina

Lascia qui un tuo commento, grazie