mercoledì 9 aprile 2014

Non solo rose


Intanto che i semi delle rose continuano ad aprirsi con i loro germogli al caldo primaverile voglio attirare l'attenzione su una semina di Clematis alpina macropetala dell'altr'anno che inaspettatamente si è mostrata con un bellissimo fiore. Devo dire che non avevo mai provato a seminare le Clematis, sembra che con questa specie sia abbastanza facile ottenere dei buoni risultati.

    

Dell'ottenimento di questo Narciso non  ho alcun merito se non quello di aver notato una pianta con fiore   diverso in mezzo agli altri e aver lasciato che crescesse indisturbato per un paio d'anni fino ad avere la        conferma che si trattava di una pianta diversa dalle altre. Credo sia dovuto ad un seme di un Narciso in cui c'è stata un'ibridazione casuale naturale. Controllando in alcuni cataloghi di Narcisi ho potuto notare che si 
avvicina alle varietà "Bridal Crown" e "Cheerfulness" ma è abbastanza diverso. E' dotato di un ottimo         profumo e può portare tre o quattro fiori per stelo. Spesso la natura sorprende.                                       

2 commenti:

  1. le clematis non le ho mai seminate nemmeno io,bellissima la tua piantina.
    Come l'hai seminata? hai usato qualche tecnica particolare?
    (a proposito i tuoi semi di iris non sono ancora nati... invece le piantine di multiflora e blanda sono già nate...eglanteria ancora niente.. i polloni di spinosissima hanno i bocciolini) in autunno ti manderò un pacchetto con alcuni semi, talee e polloni che penso potrebbero interessarti... la rosa Pendulina ce l'hai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unico accorgimento per seminare la clematis a cui mi sono attenuto è stato di raccogliere i semi appena ho notato che si staccavano facilmente dal ricettacolo, non più verdi e seminarli immediatamente con le stesse modalità che uso per le rose. Praticamente passano l'inverno all'aperto. I miei esemplari di R. pendulina derivano da piante incontrate sulle montagne della Carnia. Sarebbe interessante vedere se c'è qualche differenza con quelle della tua zona. Di solito gli iris (Belamcanda?) ci mettono un pò di tempo a germogliare. Puoi sempre sacrificare qualche seme per controllare che sia vitale.

      Elimina

Lascia qui un tuo commento, grazie