domenica 28 giugno 2015

Una antica da seme

 Innanzitutto voglio scusarmi per la mia lunga assenza, sono stato molto preso da altri impegni e quest'anno ho dedicato molto tempo al giardino in quanto ho partecipato all'evento di "Giardini Aperti" in Friuli Venezia Giulia, anche con molta soddisfazione. Continuo comunque a seminare e seguo anche il blog e voglio fare i complimenti a Falco nel Vento per i risultati che stà ottenendo.


Le foto della rosa che ho inserito riguardano una semina del ormai lontano 2004. All'inizio pensavo di scartarla per l'unica fioritura e per il fiore non proprio magnifico poi ho deciso di provare a farla crescere nel "campo prova". Con il tempo ha cominciato a dimostrarsi molto forte e i fiori hanno aumentato il numero dei petali ed in più ha emesso polloni dalle radici. A quel punto ho voluto inserirla in giardino vicino ad una centifolia bullata (si vedono le foglie nella prima immagine). Questa rosa ha le caratteristiche delle vecchie ibride perenni, produce germogli molto lunghi, le foglie sono in numero di sette, non lucide, le spine rade ma tozze e robuste. I fiori sono molto profumati e grandi, da 10 a 12 cm, anche i cinorrodi sono voluminosi, è assolutamente resistente alle malattie.


Attualmente mi dedico di più all'ibridazione ed alla semina dei lilium, in questo periodo in giardino ci sono molte varietà in piena fioritura. Per adesso ho avuto risultati soltanto con semine senza ibridazioni del lilium "African Queen" che mi piace molto perchè con i suoi steli molto alti emerge dalle rose in questo momento scarse di fiori.

venerdì 26 giugno 2015

seedlings di Cardinal Hume














Cardinal Hume è una rosa interessante con una genetica complessa. Molto vigorosa e rifiorente,si copre di piccoli fiori semi doppi di un rosso violaceo scuro.Il suo punto debole è la sensibilità alle malattie fungine,in particolare la macchia nera. Praticamente si spoglia delle foglie alla base del cespuglio,ma complessivamente è  sempre pieno di foglie  abbastanza sane e tanti fiori.
I suoi seedling sono abbastanza simili per rifiorenza e portamento e grandezza dei fiori.variano molto invece per il colore e il numero di petali.Dal rosso a fiori semplici fino al rosa-arancio doppio ed è possibile ottenere colori nuovi ed intensi.Mi piacciono.Pochissime spine sui rami.

giovedì 18 giugno 2015

ehi collaboratori ci siete ancora?, avete seminato? state ibridando?


Anche per quest'anno la tecnica di ibridazione sarà la stessa... prima raccolgo gli stami con il polline e li lascio asciugare una notte dentro ad un piccolo barattolo di plastica o vetro, poi seleziono la rosa da fecondare,scegliendo una rosa ancora chiusa, non visitata da insetti,ma quasi sul punto di aprirsi in giornata, tolgo i petali e raccolgo anche il suo polline,che servirà forse per altre ibridazioni il giorno dopo,quindi con un dito raccolgo il polline dal barattolino e lo depongo sul  fiore scelto...se il fiore sembra ancora non ricettivo, metto un cappuccio di carta ed aspetto ancora qualche ora. Dopo la fecondazione, segno tutto sul mio quaderno,lascio il cappuccio  di carta per un giorno ancora e metto una etichetta col numero di ibridazione .
Quest'anno mi sto dedicando soprattutto alle rose rosse, che resistono meglio alle cetonielle, ed in particolare sto sperimentando col polline di Cardinal Hume e Crimson Glory.

Anche le piantine di Cardinal Hume nella cassetta stanno iniziando a fiorire e quindi sono rifiorenti anche loro... Hanno un notevole vigore e tendenza a ramificare,per quello pensavo non fiorissero.

La guerra con le Cetonie continua e quest'anno sto sperimentando qualche successo, le cetonielle sono calate molto,ma le cetonie verdi sembrano in aumento..le sto però distraendo con altri fiori e quindi fanno meno danni.
A lungo andare penso che la cattura manuale avrà un effetto anche su di loro,intanto i danni sono diminuiti e posso godermi la fioritura del giardino.
In particolare ho usato piante di rosa dal fiore semplice,che non vengono danneggiate, tipo multiflora, e garofani dei poeti,galliardie, margherite, echinacee..





martedì 9 giugno 2015

ibrido di centifolia muscosa? purtroppo no...



All' ìinizio ero senza parole,dopo mesi di osservazioni,convintissimo che fosse una delle due piante nate dalla centifolia muscosa,quando ho visto il fiore non ci credevo...mi sembrava impossibile che avesse il fiore così simile,per non dire uguale, al fiore di Baron Girod de l'Ain.
E infatti non credo sia possibile.
Il bordino bianco dei petali, è un carattere troppo unico,tipico di quella rosa,derivante da una mutazione genetica spontanea,difficile che si trasmetta con l'ibridazione e anche il colore è un po' difficile riprodurlo ibridando con una rosa di colore rosa chiaro come la centifolia.
Insomma purtroppo credo si tratti di un errore di etichettazione...ne ho fatti altri... il problema è che ora non riesco a capire dove sia finita la vera piantina ibrida di centifolia... e anche non capisco come mai quella talea di Baron Girod sia così sana.
La conferma verrà tra poco,quando la vedrò rifiorire... magari quella che consideravo essere Baron Girod si rivelerà essere l'ibrido di Centifolia...cose che succedono quando trapianti emetti etichette in autunno,facendo in fretta perchè sta per piovere e le piante non sono fiorite.






martedì 2 giugno 2015

Rose dell'anno scorso....

La semina di quest'anno è stata un mezzo disastro... le piantine nei vasetti sono stentate, probabilmente a causa del terriccio troppo acido e troppo concimato...insomma tutto quello che potevo sbagliare l'ho fatto ,mentre le piantine nella cassetta, figlie di Cardinal Hume sembrano in maggioranza non rifiorenti, quindi niente fiori, per il momento.
Mi consolo con i fiori del giardino



e con alcuni seedling dell'anno scorso, messi in terra, stanno mostrando alcune sorprese

Ad esempio questa seedling di Accademia X ibrido di Rugosa




L'anno scorso era una piccola piantina nata in ritardo e non mi ero accorto fosse così bella e vigorosa e le foglie per il momento sono sanissime, a differenza delle sue sorelle variamente sensibili alla macchia nera

sembra strano che possa essere sorella di queste rose vero?




Ma la sorpresa più bella sta forse per arrivare tra pochi giorni


L'anno scorso erano nate 3 piantine figlie della rosa centifolia muscosa... la più piccola con le foglie più azzurrate è morta, ma le due rimaste sono abbastanza interessanti, in particolare la più grande ha foglie bellissime e sane, che fanno pensare ad una possibile ibridazione con qualche rosa del mio giardino e sta facendo i boccioli adesso piuttosto diversi da quelli della madre!