martedì 9 giugno 2015

ibrido di centifolia muscosa? purtroppo no...



All' ìinizio ero senza parole,dopo mesi di osservazioni,convintissimo che fosse una delle due piante nate dalla centifolia muscosa,quando ho visto il fiore non ci credevo...mi sembrava impossibile che avesse il fiore così simile,per non dire uguale, al fiore di Baron Girod de l'Ain.
E infatti non credo sia possibile.
Il bordino bianco dei petali, è un carattere troppo unico,tipico di quella rosa,derivante da una mutazione genetica spontanea,difficile che si trasmetta con l'ibridazione e anche il colore è un po' difficile riprodurlo ibridando con una rosa di colore rosa chiaro come la centifolia.
Insomma purtroppo credo si tratti di un errore di etichettazione...ne ho fatti altri... il problema è che ora non riesco a capire dove sia finita la vera piantina ibrida di centifolia... e anche non capisco come mai quella talea di Baron Girod sia così sana.
La conferma verrà tra poco,quando la vedrò rifiorire... magari quella che consideravo essere Baron Girod si rivelerà essere l'ibrido di Centifolia...cose che succedono quando trapianti emetti etichette in autunno,facendo in fretta perchè sta per piovere e le piante non sono fiorite.






Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento, grazie