giovedì 18 giugno 2015

ehi collaboratori ci siete ancora?, avete seminato? state ibridando?


Anche per quest'anno la tecnica di ibridazione sarà la stessa... prima raccolgo gli stami con il polline e li lascio asciugare una notte dentro ad un piccolo barattolo di plastica o vetro, poi seleziono la rosa da fecondare,scegliendo una rosa ancora chiusa, non visitata da insetti,ma quasi sul punto di aprirsi in giornata, tolgo i petali e raccolgo anche il suo polline,che servirà forse per altre ibridazioni il giorno dopo,quindi con un dito raccolgo il polline dal barattolino e lo depongo sul  fiore scelto...se il fiore sembra ancora non ricettivo, metto un cappuccio di carta ed aspetto ancora qualche ora. Dopo la fecondazione, segno tutto sul mio quaderno,lascio il cappuccio  di carta per un giorno ancora e metto una etichetta col numero di ibridazione .
Quest'anno mi sto dedicando soprattutto alle rose rosse, che resistono meglio alle cetonielle, ed in particolare sto sperimentando col polline di Cardinal Hume e Crimson Glory.

Anche le piantine di Cardinal Hume nella cassetta stanno iniziando a fiorire e quindi sono rifiorenti anche loro... Hanno un notevole vigore e tendenza a ramificare,per quello pensavo non fiorissero.

La guerra con le Cetonie continua e quest'anno sto sperimentando qualche successo, le cetonielle sono calate molto,ma le cetonie verdi sembrano in aumento..le sto però distraendo con altri fiori e quindi fanno meno danni.
A lungo andare penso che la cattura manuale avrà un effetto anche su di loro,intanto i danni sono diminuiti e posso godermi la fioritura del giardino.
In particolare ho usato piante di rosa dal fiore semplice,che non vengono danneggiate, tipo multiflora, e garofani dei poeti,galliardie, margherite, echinacee..





Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento, grazie