domenica 20 settembre 2015

Seedling di Claire Austin



Questa seedling è fiorita per la prima volta l'anno scorso, e stavo per eliminarla, perché i fiori non riuscivano ad aprirsi, si impallavano forse a causa dei troppi petali . Quest'anno invece, con la pianta più cresciuta e forte, non ha avuto problemi e ha mostrato un fiore dalla forma bellissima, bianco soffuso di giallo al centro. Debole profumo.

3 commenti:

  1. Molto simile alla madre.Di sicuro una pianta da tenere sotto controllo anche l'anno prossimo. Io sono un pò combattuto sulle piante da selezionare quest'anno, i seedling prodotti soprattutto da Mainzer Fastnacht x Comte de Chambord hanno mostrato risultati contrastanti, una pianta di Graham Thomas x Mme Knorr sembra di ottime prospettive ma è un pò stentata....insomma non so ancora bene decidere. Tu in base a cosa fai la selezione dopo il primo anno??

    RispondiElimina
  2. Si il fiore è molto simile, forse qualche petalo in più, ma la pianta sembra meno vigorosa e meno resistente alle malattie...
    La selezione credo dipenda anche dal tempo, dallo spazio,dalla possibilità di offrire cure a molte o poche piante...da quello che si vuole ottenere.
    in genere elimino subito tutte quelle piante he non mi convincono e che non ho voglia di ibridare. Tra i seedlings di un incrocio ci sono sempre quelle 2 o 3 piante che spiccano rispetto alle altre e tranne casi speiali, tengo solo quelle, anche perchè ormai non mi rimane molto spazio a disposizione...dovrò sistemare un altro pezzo di terra se voglio estendere le mie coltivazioni, e già quest'anno ho avuto qualche problema a curare ed annaffiare tutte le piante..

    RispondiElimina
  3. se un incrocio mi sembra promettente, sono più tollerante e posso sopportare una iniziale scarsa vigoria, anche perchè magari in terra, crescendo si riprende, o con l'innesto su un selvatico, può miglòiorare. A volte incroci tra piante molto diverse o con qualche incompatibilità e differenza nel numero di cromosomi possono dare piante stentate, ma recuperare vitalità nelle f2 se hai foto mostraci la tua seedling sono curioso!

    RispondiElimina

Lascia qui un tuo commento, grazie