martedì 26 aprile 2011

nuovo aggiornamento

Ormai quasi tutti i semenzali rifiorenti, hanno formato il primo bocciolo,il figlio di baron girod è quello in primo piano, che mostra il colore rosso dei petali, ma è ancora ben chiuso...quello subito dietro, più alto e con lo stelo rosso è una piantina del mio incrocio Pierre de Ronsard x Magia Nera nonostante sia figlia di rampicante, sembra sia rifiorente e ha formato subito il bocciolo

Probabilmente ci sono già anche i primi segni di oidio...

7 commenti:

  1. Dal colore del bocciolo sembra simile alla "baron" ma forse potrebbe somigliare piu' alla "eugene furst" cosa ne dici...!!??
    I semenzali di pierre x magia nera molto interessante come incrocio,vedremo gli sviluppi...che sia rifiorente ed abbia gia' il bocciolino dipende forse dal fatto che le "climber" non hanno niente a che vedere con le rambler che sono molto piu' vicine alle forme selvatiche e generalmente sono a fioritura unica.I miei semenzali sono quasi tutti figlie di climber ma ancora non si vede nessun bocciolo...chissa' forse alcune ci mettono un po' piu' tempo dato proprio dal fatto che hanno un portamento rampicante..!!??

    RispondiElimina
  2. si credo che il bordino bianco non ci sarà e forse il colore sarà meno intenso...vedremo.
    Sulla rifiorenza della pierre x magia nera, si certamente le climber sono più facilmente rifiorenti, ma comunque lo sono debolmente, di solito...e anche la Pierre, che ho da poco, ancora non ho capito se rifiorisce...ho sentito pareri diversi. Comunque il carattere rifiorenza essendo recessivo ha bisogno di essere presente in qualche misura in entrambi i genitori..nella pierre è sicuramente presente,e lo è anche nella magia nera...quindi era un risultato abbastanza probabile...forse una climber autofecondata potrebbe dare più facilmente piante anche non rifiorenti

    RispondiElimina
  3. Io credo che la pierre anche se denominata "romantica" dal produttore comunque e' una ht almeno credo..!!??Le rose rampicanti climber comunque sono da intendersi come soltanto una variazione delle forme base che ad un certo punto "per mutazione"di qulche talea hanno incominciato a crescere come delle rampicanti...ma non credo che ci sia anche qualche modifica per quanto riguarda la rifiorenza ho sbaglio...!!??beh nel tuo caso come dici tu il risultato era abbastanza probabile....vedremo anche il fiore e quale sara' il colore predominante......!!!

    RispondiElimina
  4. Si a me risuta che molte climber o climbing...non sono rifiorenti o lo sono meno della pianta da cui sono mutate,ma posso sbagliare, tra l'altro avevo una sola rosa rampicante fino a poco fa.
    Il colore della Pierre sarà davvero interessante per me...se sarà una via di mezzo tra i due genitori, o se prenderà da qualche antenato dei 2 o se assomiglierà a Magia nera...perchè il colore quasi bianco della pierre dovrebbe essere recessivo ed influire poco, secondo me, sul colore della progenie. E infatti a giudicare dalla pigmentazione intensa delle piantine, stelo, foglie e boccioli..tutto lascia pensare ad un fiore rosso...vedremo ;-)

    RispondiElimina
  5. comunque devo ammettere che al momento ho forse le idee un po' confuse sui rampicanti..ok le rambler sono per lo più derivanti da botaniche rampicanti, con rami flessuosi e che fioriscono anche dal basso...le climber sono più rigide e tendono a spogliarsi in bassoe a fiorire prevalentemente in alto, se non si piegano orizzontalmentei rami...ma siamo sicuri che siano tutti frutto di mutazioni genetiche?
    Non è che quelle frutto di mutazione si chiamano climbing?
    Dovrò controllare anche questo...comunque mi sembra chiaro che da un incrocio tra un rampicante ed un cespuglio, possono uscire fuori rampicanti da seme, non da mutazione, e che hanno caratteristiche simili a quelle dei climber...
    Ma tornando a Pierre...ormai la genetica della rosa è molto complessa, difficile catalogare le varietà...comunque i genitori di pierre ed alcuni parenti erano floribunda per lo più rampicanti.
    La cosa strana è che erano quasi tutti color rosa, a volte anche quasi rosso, aranciato...solo un parente era chiaro con sfumature colorate nella sommità dei petali...e quindi Pierre assomiglia più al nonno che alla madre...chissà magari il carattere bicolore è dominante?
    Comunque nessuno dei suoi parenti stretti era rosso scuro...vedremo che succede ;)magari si crea un colore strano e nuovo

    RispondiElimina
  6. stavo pensando anche che Pierre per quello che ne so,pur essendo una rampicante abbastanza rigida,di tipo "climber" non mi sembra però che sia la mutazione di un cespuglio non rampicante...

    RispondiElimina
  7. Io non ho rose cliber quindi non ho esperienza diretta,non saprei proprio dirti,ho soltanto la dorothy perkins che e' una rambler!!!ma quella che avevi tu era molto fiorifera?Il discorso dei colori e' molto complesso come lo e' la genealogia....in particolare la pierre ha antenati di colori diversi e quasi tutte floribunde:arancio,rosa,bianco ed anche un antenato rosso scuro cel'ha ed e' proprio la crimson glory e da parte dei nonni c'e' anche la "Peace" che e' una HT (poi questo e' un altro discorso che la dice lunga anche sulle varie classi di rose(a proposito ma la pierre fa i fiori a mazzi ho singoli???).....cmq penso proprio che potresti avere delle sorprese anche se dal fogliame sembrerebbe che predomini il rosso,ma non e' detto,bisogna solo vedere i risultati e' impossibile fare delle previsioni soprattutto su rose tetraploidi!!!La pierre no non e' una mutazione di una rosa a cespuglio,ma sia il padre che la madre sono climbing,quindi a ereditato lo stesso portamento...!!!

    RispondiElimina

Lascia qui un tuo commento, grazie