domenica 6 maggio 2012

Ritardare la semina? Mai più...

Se per caso mi  tornasse voglia di farlo in futuro,vi prego FERMATEMI...come temevo devo aver fatto seccare troppo i semi prima della vernalizzazione,risultato :per il momento sono nate solo una ventina di piantine, molto piccole e per ora, nessuno dei miei ibridi è nato...spero nascano l'anno prossimo (sono molte le piantine nate quest'anno dalla semina dell'anno scorso)
Aggiungerò foto quando ci sarà qualcosa degno di nota...al momento comunque una sola pianta di quelle nate l'anno scorso, manifestasegnidi oidio od altre malattie...tutte le altre sembrano immuni ed è già una cosa con cui consolarsi

2 commenti:

  1. Mi spiace che i tuoi semi quest'anno ti abbiano dato buca,non sapevo che facendo seccare troppo i semi prima della vernalizzazione comprometteva il numero delle nascite!! ...lo immaginavo che era andato qualcosa storto, mi sembrava strano che non avevi ancora postato qualche foto,di solito dal momento della semina entro le 3-4 settimane incominciano a nascere le prime piantine...va beh' anche queste sono esperienze,ti rifarai l'anno prossimo.Le piantine nate dai semi di quest'anno di chi sono figlie??

    RispondiElimina
  2. Sono nate solo alcune piantine del mix, per cui non conosco i genitori e probabilmente non fioriranno quest'anno o solo molto tardi, perchè sono ancora piccole...un vero disastro...spero che il prossimo anno nasca qualcosa anhe dai miei ibridi...spero che seccandosi troppo non si siano devitalizati tutti, ma si sia indotta una maggiore dormienza...mi dispiaerebbe perdere gli ibridi di centifolia e gli altri che avevo fatto...sob. Comunque gli insettacci che divoravano i fiori gli anni scorsi non si sono ancora fatti vedere, quest'anno e anche questa è una cosa bella, mi rifarò il prossimo anno, come dici.

    RispondiElimina

Lascia qui un tuo commento, grazie