venerdì 21 giugno 2013

I miei primi ibridi di hemerocallis sono fioriti

Oggi è il mio compleanno e come regalo sono fioriti i miei primi 2 hemerocallis nati da seme
 


 Buona estate a tutti!

14 commenti:

  1. Faccio i miei complimenti per i risultati ottenuti con le rose gli iris e adesso anche gli hemerocallis. Seminare è spesso fonte di grande soddisfazione, sicuramente bisogna avere tanta pazienza e un pizzico di fortuna per questo motivo non siamo in molti ad avventurarci su questa strada. Colgo l'occasione per augurarti un felice compleanno e altre soddisfazioni con le tue semine.

    RispondiElimina
  2. Grazie Signore delle rose ..effettivamente siamo pochi e molto dispersi questo blog l'ho creato proprio per questo per mettere in comunicazione, confrontare esperienze aiutarsi e stimolarsi reciprocamente e favorire eventualmente incontri e scambi via posta di piante,semi,talee, polline,ecc....per questo speroche il blog diventi sempre più partecipato e frequentato,dando spazio agli ibridatori dilettanti senza paura di non averecose abbastanza belle da mostrare.
    Anche i primi passi di qualcuno possono stimolare altri ad iniziare.
    Al momento il blog non è molto visitato, ma mi piacerebbe aggiungere cose che potrebbero renderlo più interessante tipo una chat e un forum ed un servizio di scambi organizzati ecc..ad esempio anche scambiare una parte delle piantine in esubero, o che non intendiamo selezionare e che potrebbero essere molto interessanti per altri...tu che ne pensi?

    RispondiElimina
  3. Grazie Maria Vittoria per gli auguri e per aver lasciato un segno del tuo passaggio,sono contento che il blog ti piacciae che tu ci abbia trovato qualcosa di utile o interessante. Ho cercato di condensare in poche pagine il meglio di quello che ho trovato in rete e delle mie esperienze.
    Spero che anche altri faranno lo stesso in questo blog che non considero mioma è vuole esere un blog collettivo.
    Qualsiasi appassionato di ibridazione anche neofita, può scriverci ed usarlo come fosse suo...purtroppo in rete e nella vita reale, molte belle idee finiscono in niente, per colpa della indifferenza, della pigrizia o paura ed ignoranza. In tutto quel che faccio mi piace stimolare la solidarietà, la collaborazione,ma non sempre ottengo risultati soddisfacenti. Grazie per il tuo incoraggiamento

    RispondiElimina
  4. Ritengo che il tuo blog sia ben fatto così com'è. Grazie a questo blog si sta dando voce ad una fetta di appassionati che più o meno hanno acquisito conoscenza nel campo dell'ibridazione e sicuramente nella semina, non facile, di rose, gigli, iris, peonie ecc. E' ovvio che non siamo in molti, ma sono convinto che chi è interessato all'argomento prima o dopo approderà a questo blog. Teniamo in considerazione anche che non tutti hanno dimestichezza con il PC e che l'ibridazione e la semina sembrano appartenere a persone che hanno già una "certa età". Per lo scambio di piante penso sia possibile tramite contatto e-mail e per un eventuale forum non lo considero molto importante visto il già facile sistema di comunicazione e sarebbe anche un impegno per il gestore del blog.

    RispondiElimina
  5. L'anno scorso provai a seminare ibridi casuali di rose ma esagerai nella raccolta col risultato di perdere la pazienza ed eliminare i vasetti durante le pulizie di primavera.
    Quest'anno spero di raccogliere i semi da due frutti di Iris che stanno maturando ora.
    Il seguito alla prossima puntata dunque

    :-)

    RispondiElimina
  6. Si per il momento, visto che siamo in 3-4 ad ibridare e scrivere in questo blog, il forum non è necesario,basta il contatto via e-mail per accordarsi ma penso che forse, avere anche il forum, renderebbe più interessante e meno dispersivo, anche per altri lettori che non si sono ancora fatti conoscere. In un forum gli interventi possono essere divii per argomento,e non si mescolano a tutti gli altri. E si potrebbe aprire una discussione sugli scambi, mostrando anche con foto le varietà a nostra disposizione ecc...credo potrebbe coinvolgere anche altri e stimolarli a collaborare col blog....ci devo ancora pensare,ma probabilmente lo farò.L'unica cosa che per il momento mi frena ..è che non c'è niente di più triste di un forum in cui non scrive nessuno...forse metterò un sondaggio ,per chiedere se qualcuno lo vorrebbe, il forum...

    RispondiElimina
  7. un forum per 4 persone è difficile da tenere animato (a meno che il moderatore non pubblichi notizie continuative - tipo i lavori collegati alle fasi lunari -)

    RispondiElimina
  8. Si è vero...la idea sarebbe di coinvolgere anche altre persone e di usarlo principalmente per organizzare gli scambi...ma forse si potrebbe iniziare anche solo mettendo la etichetta SCAMBI ai post di queto blog, in modo da ritrovarli velocemente ...

    RispondiElimina
  9. Complimenti per gli hemerocallis, davvero un gran regalo di compleanno; Ho raccolto i semi delle due piante a fiore giallo rosso( non so il nome) che ho in giardino in piena terra e mi piacerebbe osare una semina e vedere cosa riesco a fare. Non so quando seminare e come fare. Vivo in Sicilia, quindi clima caldo, secco....qualche consiglio per una principiante????

    RispondiElimina
  10. Io semino in primavera, ma in Sicilia puoi seminare anche subito,forse, magari in un vaso che puoi spostare all'occorrenza

    RispondiElimina
  11. Buonasera a tutti, quest'anno ho tentato anch'io l'ibridazione degli hemerocallis, tuttavia su internet non trovo indicazioni sulla semina... Posso chiedere a voi? Oggi sono 30 giorni che li ho messi a vernalizzare, dite che possa passare alla semina? Con quale percentuale di terriccio/perlite ecc?
    Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non so risponderti ma penso che madre natura faccia cadere i semi e che poi o germinano e riescono a svilupparsi oppure rimangono nel terreno e passano l'inverno a prendere il freddo per poi germinare in primavera . Perciò penso che se tu hai fatto prendere il freddo e sei in primavera puoi piantarli ed aspettare che nascano se sei in autunno se semini devi metterli dentro altrimenti se germinano si ghiacciano o in qualunque stagione sei se li impianti e li tieni riparati vedrai che prima o poi se i semi erano buoni nascono. Non so se mi sono spiegato ma io penso che questa sia la risposta giusta (visto che non si sente nessuno. ciao

      Elimina

Lascia qui un tuo commento, grazie