sabato 21 giugno 2014

Ibridi di Centifolia

Vi ricordate quel semenzale che vi avevo mostrato all'inizio di maggio? e che avevo il dubbio se fosse una talea invece che un seedling,per il fatto che mi sembrava troppo bella e simile alla mia Centifolia muscosa (pur con qualche differenza)




Bene,aveva fatto molti fiori e nuovi rami, avevo provato ad ibridarne alcuni con il polline di varie rose, e sembrava che si formassero i cinorrodi... ma poi sono abortiti tutti...me l'aspettavo,naturalmente.
La sorpresa però è che sta preparando nuovi fiori! a più di un mese dalla prima fioritura (che nella centifolia muscosa è l'unica, essendo non rifiorente) si sono formati nuovi boccioli!

Nella foto vedete l'ultimo cinorrodo che sta per cadere ed il nuovo bocciolo... anche la forma del cinorrodo mi sembra leggermente diversa dagli altri che avevo visto




A questo punto non so che pensare,avendo fatto molta confusione con le etichette negli anni scorsi...
Le possibilità sono queste: è un semenzale della mia muscosa ibridato con qualche mia rosa spontaneamente;
O è un ibrido fatto da me con gertrude jeckill (uno fatto senza tanta convinzione,e senza nemmeno mettere etichette sul fiore) ...oppure è il semenzale di una centifolia muscosa rifiorente preso in un vivaio.


Questi invece sono i 2 nuovi seedling di rosa muscosa nati quest'anno e appena trapiantati in vasi individuali
le due piantine sono abbastanza diverse...quella nata per ultima, più piccola, ha le foglie più azzurate e stranamente mi sembra abbia le stipule delle foglie  leggermente ciliate... cosa che lamia centifolia non ha e che dovrebbe essere una caratteristica degli ibridi di multiflora...





Nell'ultima foto si vede come ho avvicinato,per un migliore confronto, i vasi dei semenzali (ed un vaso con una talea di common moss) al semenzale in piena terra che sta per tornare a fiorire



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento, grazie