lunedì 1 aprile 2013

Semina 2013

Cari amici e lettori del blog... speriamo che questo lungo inverno sia davvero finito!
Scusate la lunga assenza,ma mi sono dovuto anche trasferire a casa di amici,per risolvere un problema che avevano con una loro puledra...la madre non voleva allattarla e necessitava di cure continue...ora tutto è risolto felicemente.

Ma veniamo alle rose...
All' inizio di febbraio,ho seminato in casa (perchè fuori c'era la neve e faceva freddissimo).
Nel mese di marzo hanno iniziato a germogliare e a crescere,sotto la luce di 3 neon ,fissati a pochi centimetri dalle piantine...sono stato attento a non annaffiare troppo, per evitare il marciume del colletto (damping-off) e per il momento...solo una piantina ha avuto problemi.


 
Seguendo le indicazioni trovate in rete, vedi qui ho tagliato la radice e parte del fusto che si era annerito e l'ho inserita in un vasetto di plastica trasparente con coperchio ermetico (c'era yogurt artigianale),dopo averla spolverata con polvere radicante. Per il momento sembra che questa strana mini-talea si stia tenendo.
Appena la neve si è sciolta,ho messo tutto fuori all'aperto...e speriamo la smetta di piovere e fare freddo.


Ho protetto le cassette di semina con una rete rigida,per evitare che i gatti od altri animali facciano danni.Al momento le piantine sono circa 80 .speriamo venga il sole e che crescano più velocemente...
Comunque direi che il metodo della vernalizzazione senza carta bagnata,per avvolgere i semi, ma semplicemente semi dentro un sacchetto di plastica trasparente,con una spruzzata d'acqua,in modo che rimangano umidi, ma non immersi nell'acqua, ed in frigo per 2 mesi...mi pare funzioni bene ...niente muffe e si vede subito quando iniziano a germogliare.
A presto per gli aggiornamenti...e voi? Come stanno andando le vostre semine?

5 commenti:

  1. Nuove piantine, nuove speranze di una rosa da sogno. Anche le mie stanno nascendo anche se non sono state vernalizzate ma semplicemente esposte al clima dell'inverno e non è mancata ne la neve, ne la pioggia e nemmeno il freddo. Di diverso c'è che i miei semi sono stati coperti con sabbia di mare e preferisco che sia la natura a selezionare le giovani rose perchè cerco piante che siano assolutamente rustiche, più adatte per il tipo di terreno e il clima del mio territorio. I semi sono stati raggruppati per specie a prescindere dall'ibridazione. Attualmente sono impegnato nel rinvaso delle piantine nate l'altr'anno che hanno superato l'inverno.

    RispondiElimina
  2. quindi hai seminato all'aperto, senza protezione,nel mese di novembre? Per evitare danni da animali,che precauzioni usi? Ti nascono in buona percentuale? Lo chiedo, perchè prima di conoscere la vernalizzazione, seminavo in primavera,per paura del gelo e dei topi,ma poi ne nascevano poche e tardi.
    Se tu che vivi in un posto più freddo del mio hai buoni risultati seminando all'aperto...la cosa mi tenta ;-)

    RispondiElimina
  3. Le mie semine del 2012 sono state fatte tutte all'aperto. Ho cominciato con le prime verso la fine di novembre e ho continuato a seminare anche in dicembre. Utilizzo vaschette di polistirolo, terriccio del tipo "professional" e copertura con sabbia di mare e l'eventuale residuo di salinità non mi ha mai dato problemi. La vaschetta è protetta con una reticella metallica che impedisce la visita di eventuali animali e la sovrapposizione di foglie portate dal vento. Il particolare a cui pongo più attenzione è il mantenimento dell'umidità della sabbia, come saprai i semi della rosa non devono asciugarsi. La pioggia non è un problema, eventuali semi che vengono scoperti vanno protetti nuovamente aggiungendo un pò di sabbia. La percentuale di nascite non è altissima ma per il momento mi va bene così visto la grande quantità di semi che uso. Le ibride di te trovo siano le rose che hanno più difficoltà a germogliare. Appena possibile inserirò qualche immagine.

    RispondiElimina
  4. A proposito della difficoltà a germogliare...INCREDIBILMENTE , l'unico seme della centifolia muscosa (common moss)che avevo trovato e seminato quest'anno (dopo la mancata germogliazione dei 2 semi l'anno scorso) E^ germogliato OGGI...purtroppo dovrò aspettare almeno un anno per vederlo fiorito, ma sono troppo contento! Non ci speravo più!!

    RispondiElimina
  5. auguri per la tua piantina, ci sarà bisogno di tutta la tua pazienza, di solito le non rifiorenti possono metterci anche più di due anni per mostrare i loro fiori. Ciò non toglie che sia un bel colpo di fortuna.

    RispondiElimina

Lascia qui un tuo commento, grazie