martedì 2 luglio 2013

Mangiatori di Cetonielle crescono...

 

Anche quest'anno la lotta alle cetonielle è stata dura ed all'ultimo petalo. Sono riuscito ad allungare la vita dei singoli fiori e una buona parte non ha subito troppi danni, per quest'anno direi che l'infestazione sia finita.
Nelle foto vedete i miei simpatici aiutanti che si accoppiano e spero diventeranno molto più numerosi ed attivi


 
La mia prima ibridazione di Hemerocallis non è riuscita, non ho ottenuto semi, ci riproverò il prossimo anno, quando avrò più piante fiorite. Ora sto facendo esperimenti con i Gigli, che sono facili da ibridare, e fanno tanti semi, ma sono lenti nella crescita e possono passare vari anni prima di vedere i fiori dei semenzali (io ho iniziato 4 anni fa e ancora non ne ho visti)

Non ho idea di cosa nascerà da questo incrocio...

3 commenti:

  1. Molto bella l'immagine degli insetti predatori, li ho notati anche nel mio giardino e sono molto agressivi. Si tratta di Rhinocoris iracundus e come altri reduviidi, se disturbato, reagire con punture molto dolorose, meglio lasciarli fare il loro lavoro. A proposito è da un pò che sto provando ad ibridare i gigli. Per ora ho ottenuto molte piante ma ancora non fiori. Quelli che fioriscono prima di tutti sono i bulbiferum perchè ottenuti dai bulbetti ascellari ma non sono ibridi.

    RispondiElimina
  2. I gigli del nostro giardino quest'anno sono fioriti senza profumo; forse a causa della pioggia troppo abbondante per le loro esigenze.
    A voi è mai capitata una fioritura senza profumo?

    RispondiElimina
  3. Alcune varietà di giglio sono poco profumate e forse risentono di più delle condizioni ambientali...i miei gigli per fortuna, profumano sempre...adoro il loro profumo!

    RispondiElimina

Lascia qui un tuo commento, grazie