giovedì 19 giugno 2014

FIORITURA NUOVE PIANTINE

Dopo le delusioni di quest'anno dove nelle nuove cassette allestite all'aperto quasi tutte le piantine sono state attaccate dalla peronospora ed altre malattie fungine(complice la troppa pioggia e umidita')e  zona troppo ombreggiata,le piantine nn ricevevano abbastanza sole e il terreno nn si asciugava mai.Alcune piantine sono morte per marciume ,altre hanno perso completamente le foglie ne hanno risentito molto indebolendosi e nn riuscendo ad aprire i boccioli.Adesso lentamente stanno recuperando emettendo nuovi germogli e qualche bocciolo. Queste sono alcune piantine( le piu' interessanti) tra quelle che si sono salvate....
 Le prime quattro piantine appartengono ad alcuni semi raccolti in giro probabilmente  appartenenti a Queen Elizabeth  ed un altra rosa bianca che era nei paraggi....Tutte hanno un leggero profumo fruttato.....Queste erano in serra... e a parte  un po' di peronospera che dopo aver scoperto la serra facendo prendere alle piantine sole diretto e'  quasi scomparsa.,altre malattie per ora nn si vedono...













Qusta e' un altra piantina interessante figlia di una rosa paesaggistica che ho deciso di lasciare perche' mi paiceva il colore tra rosso e arancio carico e la particolarita' di avere i bordi dei petali sfumati di nero.Questa e' una delle quattro piantine fiorite.La pianta non e' piu' alta di 15 cm il fiore e' piccolo "sembra una rosa miniatura"dura moltissimo e mantiene la forma nel tempo il profumo e' leggero.








Questa e' una delle mie piantine piu' interessanti, e' un ibrido tra la mia HT bianca con una floribunda rossa....Mi piace molto la forma del fiore, il colore e' cremisi vellutato,anche se e' piu' scuro e vellutato di come appare in foto....Profumata.






In fine alcuni semenzali OP appartenenti alla mia "HT_Grandiflora" bianca.....che avevo gia' seminato in passato, ma nessuna piantina era mai arrivata a fioritura...Quest'anno ho ottenuto una cinquntina di piantine,la mia curiosita' era di vedere se saltava fuori qualche fiore di colore diverso!Risultato?Tutte le piantine sono risultate di colore bianco e crema e la maggior parte a fiore semplice o semidoppio...Finora solo cinque piantine ho lasciato ma sicuramente faro' un ulteriore selezione.... Queste sono le due piu' interessanti.





 La prima nell'immagine e' molto profumata anche se ha meno petali ,tutte e due sono resistenti alla ticchiolatura....




4 commenti:

  1. ma? hai dimenticato dimettere le foto, o non se ne è salvata nessuna?

    RispondiElimina
  2. No no tutto apposto e' che avevo calcato su pubblica...

    RispondiElimina
  3. Ah bene!! immaginavo... ;-)
    Molto bella la figlia di ht bianca X floribunda rossa, complimenti...
    La paesaggistica sarà la sevillana probabilmente?
    E anche una rosa bianca profumata , senza oidio è interessante.
    Io quest'anno ho seminato molte rose figlie di Claire Austin,ma sono un po'deluso dai risultati...fiori bianchi sfumati di giallo pochi petali o forma non molto significativa, poco vigore,steli sottili,nessun profumo... sono poche quelle che terrò.

    RispondiElimina
  4. Non mi aspettavo affatto di ottenere buone piante da semi OP dalla HT bianca, anzi il contrario,ho sempre pensato che avrei ricavato solo piante inferiori alla madre, quindi sono sempre stato titubante nel seminare!!!Invece devo dire che i semenzali hanno alcuni caratteri superiori... ad esempio il numero dei petali della madre e mediamente sui 30 petali mentre tra le piantine ne ho ottenute alcune sui 65-70 petali"le piu' doppie"... anche il profumo e' molto variabile nei semenzali ce n'e' una delle 5 che ho lasciato che ha un profumo molto forte e diverso dalla madre che considero mediamente profumata....Quindi dipende molto dalla rosa, a volte anche con semi OP si possono ottenere buone rose.La piantina di paesaggistica che ho ottenuto potrebbe essere tranquillamente figlia de La Sevillana, avevo preso alcuni cinorrodi a inizio dicembre e mi aveva colpito proprio il fatto che in quel mese c'erano molti fiori sulle piante, mi sembra fossero sempre sul rosso-arancio e il potamento cespuglioso...nn ricordo altri particolari.Da quei semi ho ottenuto solo 4 piantine tra cui questa,un altra dal colore piu' chiaro semidoppia, poi ce n'e' un altra che sta per sbocciare adesso e dovrebbe essere di colore rosa.Il semenzale ibrido e' una buona pianta ,sono abbastanza soddisfatto e' uno dei migliori finora, ne sono fiorite anche altre 3 da questo incrocio, ma questa era l'unica che valeva la pena lasciare.

    RispondiElimina

Lascia qui un tuo commento, grazie