domenica 28 giugno 2015

Una antica da seme

 Innanzitutto voglio scusarmi per la mia lunga assenza, sono stato molto preso da altri impegni e quest'anno ho dedicato molto tempo al giardino in quanto ho partecipato all'evento di "Giardini Aperti" in Friuli Venezia Giulia, anche con molta soddisfazione. Continuo comunque a seminare e seguo anche il blog e voglio fare i complimenti a Falco nel Vento per i risultati che stà ottenendo.


Le foto della rosa che ho inserito riguardano una semina del ormai lontano 2004. All'inizio pensavo di scartarla per l'unica fioritura e per il fiore non proprio magnifico poi ho deciso di provare a farla crescere nel "campo prova". Con il tempo ha cominciato a dimostrarsi molto forte e i fiori hanno aumentato il numero dei petali ed in più ha emesso polloni dalle radici. A quel punto ho voluto inserirla in giardino vicino ad una centifolia bullata (si vedono le foglie nella prima immagine). Questa rosa ha le caratteristiche delle vecchie ibride perenni, produce germogli molto lunghi, le foglie sono in numero di sette, non lucide, le spine rade ma tozze e robuste. I fiori sono molto profumati e grandi, da 10 a 12 cm, anche i cinorrodi sono voluminosi, è assolutamente resistente alle malattie.


Attualmente mi dedico di più all'ibridazione ed alla semina dei lilium, in questo periodo in giardino ci sono molte varietà in piena fioritura. Per adesso ho avuto risultati soltanto con semine senza ibridazioni del lilium "African Queen" che mi piace molto perchè con i suoi steli molto alti emerge dalle rose in questo momento scarse di fiori.

2 commenti:

  1. Grazie ,i tuoi contributi sono sempre molto interessanti .Anche io non ho avuto molto tempo ,ma è bello sapere che ci sei ancora,non vedo l'ora di ammirare anche i tuoi gigli! Le piante nate dai tuoi semi di rose de Rescht stanno bene,sono vigorose e sane,ma non hanno voglia di fare un fiore nemmeno quest'anno...è normale? ti sono nate piante rifiorenti?e in che percentuale?

    RispondiElimina
  2. La rosa ottenuta dai semi della R. de Rescht ha cominciato a fiorire dopo 3 anni ma in un altro caso ho osservato una pianta, che oggi è un grande arbusto, presentare i primi boccioli addirittura dopo 6 anni quando avevo già deciso di eliminarla, manderò delle immagini di questa rosa. Bisogna avere fede! Non è facile ottenere rose rifiorenti ma in qualche caso si dimostrano più fiorifere della rosa da cui derivano, questo mi è successo con Ghislaine de Feligonde e Alberic Barbier. Ovviamente si è trattato di semine senza alcun incrocio.

    RispondiElimina

Lascia qui un tuo commento, grazie