venerdì 13 maggio 2016

Due muscose del mio giardino


 In merito al discorso sulle rose muscose inserisco nel blog le immagini di due varietà di centifolia muscosa che fioriscono nel mio giardino. La Mme. Louise Leveque, forma un grande arbusto, è molto profumata si vede chiaramente l'ornamento muscoso sul collo del fiore ed è anche rifiorente. Infatti alla fine dell'estate riesce a produrre una buona fioritura, previo la eliminazione dei fiori vecchi.


Questa centifolia bianca, a volte con sfumature di rosa, non è rifiorente ma ha un grandissimo profumo. Riesce a formare un grande arbusto che si può utilizzare come un piccolo rampicante. La muscosità è molto evidente e ricca di ghiandole aromatiche. La pianta è rustica resistenti alle comuni malattie. Trovo che in tutte le centifolie muscose questo loro ornamento fin che è giovane è morbido ed elastico, man mano che il fiore invecchia si secca e indurisce diventando spinoso. Questo aroma resinoso, balsamico che caratterizza le rose muscose è comunque presente in altre specie di rose dotate di ghiandole aromatiche, senza essere centifolie muscose. vedi, per esempio, la R. villosa, R. eglanteria e altre ancora.

1 commento:

  1. si lo so che anche altre rose hanno ghiandole aromatiche sulle foglie o gli apici vegetativi, ma la muscosità mi sembra molto più forte e mi pare che la mia ce l'abbia , inoltre ho notato che non tutti i seedling della mia centifolia ce l'hanno...ultima domanda...le centifolie normali, non muscose, sono fortemente profumate e resinose, se si tocca il collo del fiore? se si allora probabilmente hai ragione e la mia è semplicemente una centifolia .
    Le considerazioni sui 2 tipi di muscosità quella morbida e quella dura di origine damascena, le ho lette sul libro di Graham Thomas sulle rose antiche. Grazie comunque per il tuo contributo...è un dubbio che mi porto dietro da qualche anno e ancora non ho la sicurezza...dovrò andare a trovare qualche vivaio nelle vicinanze tipo il museo della rosa antica verso modena e confrontare le sue rose con la mia o andare al roseto fineschi, chissà, magari capisco che rosa ho...

    RispondiElimina

Lascia qui un tuo commento, grazie