martedì 17 maggio 2011

inizio nuove ibridazioni rose

Mi rendo conto che devo ancora perfezionare la mia tecnica di ibridazione...a volte non trovo il momento giusto per raccogliere il polline e forse sbaglio anche nel conservarlo e nel trovare il giusto momento in cui la rosa è ricettiva,complice anche il poco tempo a disposizione.
Qui trovate un pdf interessante su questo argomento, in inglese
http://www.marinrose.org/hybridizing2-pollen.pdf

La difficoltà sta nel fatto che ad es. negli iris il polline è direttamente visibile e si nota bene quando le antere rilasciano il polline polveroso in superficie, e anche lo stigma petaloide si vede bene quando è ricettivo, senza bisogno di togliere petali...e non c'è molto rischio di autofecondazione visto che polline e stigma sono lontani tra loro e maturano in momenti diversi...invece nelle rose doppie polline e parte femminile sono molto ravvicinate e possono autofecondarsi facilmente, a volte prima che il fiore sia totalmente aperto, quindi per essere sicuri di ibridare il fiore con il polline scelto, bisogna togliere i petali quando il bocciolo è chiuso e comincia ad aprirsi (quasi a metà apertura) e anche non sempre in quello stadio la rosa è pronta a ricevere il polline, quindi il polline va raccolto e conservato una notte o poco più perchè le antere si aprano e stessa cosa per la parte femminile, che va coperta con un sacchetto di carta, per evitare fecondazioni da insetti...il tutto è più facile a scriverlo che a farlo...a volte il polline non si apre, se non lo si è raccolto e conservato nel modo giusto, e la parte femminile,a volte non è più ricettiva o bisogna aspettare ancora...

4 commenti:

  1. Oggi ho capito alcuni miei errori e ho fatto un po'di passi avanti...buone ibridazioni finalmente.
    Mi è stata utile anche la tecnica dello schiacciamento del bocciolo, per vedere se è pronto per raccogliere il polline e per essere fecondato...

    RispondiElimina
  2. Come funziona la tecnica del bocciolo schiacciato?Io ho fatto gia' piu' di dieci ibridazioni diverse ed ho usato fiori in diverso stadio di apertura,alcuni erano a meta'altri erano quasi aperti,altri ancora stavano appena incominciando ad aprirsi...!!!Su oltre 40 fiori ibridati solo uno non e'andato a buon fine,gli altri gia si stanno ingrossando il 90% sono stati fatti sulla "ELINA"perche' sulla ht rossa ho avuto problemi.Infatti su questa rosa il polline matura troppo presto prima che il fiore si apre e l'unica possibilita' che ho avuto e' impollinare il fiore in fase di inizio apertura....quindi secondo me dipende molto dalla varieta'"pensa che sulla elina a fiore aperto piu' della meta' ancora le antere non avevano liberato il polline...!!!

    RispondiElimina
  3. ok bravo...ma la raccolta del polline come la fai e come lo conservi od estrai dalle antere?
    La tecnica dello schiacciamento del bocciolo è molto semplice...la trovi nel link in lingua inglese che ho dato...si tratta di tastare con due dita, se il bocciolo risulta duro o morbido...se dà l'impressione di essere un po' vuoto all'interno, allora è pronto per il prelievo del polline e la fecondazione...comunque io al momento sono di nuovo alle prese con le cetonielle...ero riuscito ad eliminarle quasi tutte e le rose erano fiorite senza danni, ma poi è arrivata una nuova ondata.
    I miei problemi probabilmente dipendono in parte anche dal fatto che ho una casa molto fresca e il polline ci mette di più a uscire dalle antere. Comunque ho fatto circa 30 impollinazioni finora esembra vadano abbastanza bene...ma è presto per essere sicuri, a volte abortiscono prima di maturare.

    RispondiElimina
  4. Si sicuramente non bisogna cantare vittoria cosi presto potrebbero succedere molte cose prima che il cinorrodo arrivi a maturazione,ma per adesso sembra che tutto vada bene....su alcuni si vedono gia i semi piu'esterni...!!!La tecnica di tastare il bocciolo non l'avevo mai fatta,ci provero'.Non ho mai conservato il polline "a lungo termine" finora ma voglio provare se funziona il metodo di porlo nel frigo in un recipiente con del materiale assorbente umidita'....per quanto riguarda la raccolta e la conservazione per pochi giorni io semplicemente raccolgo il fiore ,tolgo le antere e le metto in un recipiente(io ho usato dei fondi di bottiglie di plastica)poi ho messo sopra un tovagliolo di carta assorbente e poi bloccato con un elastico..!!Il giorno dopo le antere hanno gia'liberato il polline,il tovagliolo di carta fa da antiumidita'....il polline si e' conservato piu' di una settimana ma sicuramente anche dopo due ho tre sarebbe stato ancora buono.

    RispondiElimina

Lascia qui un tuo commento, grazie