venerdì 6 maggio 2011

finalmente si sta aprendo il primo fiore

Il semenzale figlio di Baron Girod de l'Ain finalmente si è deciso a sbocciare!...probabilmente ci ha messo tanto, anche perchè ha fatto 3 boccioli contemporaneamente e per la prima fioritura non mi sembrano pochi! Direi è una buona caratteristica... il colore è un bel rosso, che probabilmente si scurirà col tempo, come fa la madre...ma non ha il bordino bianco, come previsto.
Per il momento ho sentito un leggero profumo, piacevole, spero che aumenti di intensità domani, quando sarà completamente aperto e magari quando si scalderà col sole.
Il fiore è ovviamente piccolo, ma doppio, ovvero non ha solo 5 petali...ancora non ho capito quanti ne avrà, perchè il fiore non è  completamente aperto.
I petali sono tondeggianti come la madre, probabilmente si tratta di un'autofecondazione,e mi meraviglio comunque che la piantina non manifesti segni di oidio od altre malattie fungine, visto che la madre è molto sensibile, poco vigorosa e che l'autofecondazione, di solito, aumenta questi problemi.
Ma ecco le prime foto...

Purtroppo i petali esterni sono stati danneggiati da qualche insetto, ma nell'insieme non mi sembra brutto, sicuramente migliorerà il prossimo anno e se profuma credo lo terrò sicuramente...

Aggiungo le nuove foto aggiornate al 7-5-11 a 2 giorni  dall'apertura del bocciolo

All'inizio il fiore si è aperto a coppa, con i petali che lasciavano intravedere gli stami al centro, poi i petali si sono disposti meglio separandosi tra loro con una leggera ondulazione e nascondendo il centro del fiore.Anche la tinta dei petali si è scurita , con una leggera sfumatura violetta, che rende il colore più interessante e vellutato, con sfumature più scure alla base dei petali...è un colore bello, ma difficile da riprodurre con la macchina fotografica...l'originale è più bello che in foto.



Devo dire che ora mi sembra ancora più bella, la disposizione dei petali nel fiore aperto è buona, se il prossimo anno farà più petali ed il fiore diventerà più grande, come è normale che sia, sarà quasi perfetta ed ha anche un buonissimo profumo, simile a quello della madre, che si sente anche da lontano. Un buon inizio per le fioriture 2011

6 commenti:

  1. Si direi che e' un ottima caratteristica se ha fatto tre boccioli gia' all'inizio,anche il colore non mi sembra male somiglia molto alla madre
    "tranne per il bordino ovviamente" poi' profuma anche che e' un ulteriore caratteristica positiva...mi sembra un buon semenzale..!!vedremo anche il fiore in completa apertura come si comporta ed andando avanti se ci saranno cambiamenti..!!La resistenza alle malattie dei semenzali ottenuti per autofecondazione non e' detto che debbano peggiorare anzi potrebbero anche essere piu' robusti della madre,secondo me dipende anche moltissimo dalla varieta'..!!

    RispondiElimina
  2. Si, non è detto...ed anch'io la pensavo così, basandomi soprattutto sui libri di genetica che ho letto, riguardo il miglioramento delle varietà con l'ibridazione e le mie esperienze con gli iris...però leggendo il forum rha degli ibridatori di rose ed il blog di Paul Barden, mi sono reso conto che, almeno per loro (ed hanno una lunga esperienza, con grandi numeri di piante germogliate)l'autofecondazione molto raramente porta qualcosa di buono e nuovo,più spesso porta piantine deboli, poco vigorose,prone ad ogni malattia e con molti caratteri recessivi non graditi...inoltre pensano che è meglio stare lontani il più possibile dall'ibridazione di bourbon ed ibridi perenni, per la loro tendenza all'oidio e ticchiolatura...può darsi comunque che dipenda anche dalle zone, dal clima, dal tipo di coltivazione oltre che dalle varietà.
    Comunque quest'anno per la prima volta ho seminato parecchie bourbon e ibridi perenni...al momento non mi sembra di avere grossi problemi di infestazione e non sto facendo trattamenti, anche perchè voglio vedere i semenzali come si comportano riguardo la resistenza alle malattie. Vedremo.

    RispondiElimina
  3. Sono daccordo,sicuramente con l'ibridazione i risultatiche si ottengono sono molto piu' interessanti rispetto a quello che si puo' ottenere con l'autofecondazione,perche' alcuni caratteri(come la resistenza alle malattie)possono unirsi in sinergia nei discendenti..ovviamente devono essere presenti in entrambe i genitori.Pero'anch'io penso che ci siano altri fattori clima,vatrieta' ecc...che possono influire molto...quindi non ci si puo nemmeno basare su esperienze altrui ma valutare le proprie di esperienze,daltronde se hai seminato molte bourbon ed ibridi perenni se non hanno manifestato malattie probabilmenete saranno piante robuste anche dopo...Ad esempio io da alcune ht ho ottenuto buone piante mentre da altrevarieta'(sempre ht) non sono riuscito ad ottenere una piantina degna di nota.Cmq staremo a vedere...sono molto curioso anche di vedere i tuoi ibridi... magari ci sara' qualche sorpresa,purtroppo io non ho ancora niente di interessante e sembra essersi quasi confermata la non rifiorenza...ormai i semenzali hanno tre mesi..!!

    RispondiElimina
  4. Ci sono semenzali che mi sono fioriti la prima volta in agosto...credo che puoi ancora sperare nella rifiorenza,se ricordo hai seminato anche ibridi di ht e quelli dovrebbero rifiorire

    RispondiElimina
  5. Beh direi che e' un bel fiore doppio,mi piace il colore sfumato sul violaceo,anche la pianta in se sembra sana e con bel fogliame...come primo semenzale del 2011 direi niente male!!!Adesso bisognera'vedere che tipo di portamento ha la pianta e quali sono i cambiamenti che ci saranno nel tempo..!!

    RispondiElimina
  6. Direi che è stupenda, complimenti.
    Iaia

    RispondiElimina

Lascia qui un tuo commento, grazie