sabato 7 maggio 2011

altri iris di mia produzione...


 Questo è il tipo di iris che mi piace di più, il Plicata col bordo a colori differenti e più scuri o contrastanti rispetto al colore di fondo del petalo...in questo caso sono colori molto chiari e sfumati, il bordo è molto sottile, un marroncino leggero punteggiato più scuro, che sfuma nel giallo e poi nel bianco, vicino alla barba che è un po' arancio e un po' violetto. Al centro una riga e punteggiature varie viola scuro, che si ripresentano anche ai lati della barba, nella gola delle ali. I vessilli sono un violetto leggero che sfuma nel rosa-giallo


 Questo invece è l'iris più nero che mi sia riuscito di creare...con una incredibile barba mandarino e venature corte e sottili...non mi piace molto nè la forma, nè i colori e la consistenza delle ali...ma lo tengo perchè è l'unico con le ali veramente nere e forse riuscirò ad usare il poco polline che produce per fare nuovi esperimenti...credo comunque che sia sterile o quasi
 Questo invece è meno scuro, anche se ha in comune un parente (midnight walz) e ha il fiore molto grande, direi quasi enorme ed una discreta forma...il colore è comunque più scuro che in foto
 Con questa iris plicata a fondo giallo, rischio di andare sul libro dei guinness, credo...non tanto per il colore, ma perchè invece di avere tre petali verso il basso (ali) e 3 verso l'alto (vessilli) ha 4 ali e 3 vessilli...lo so sembra incredibile, ma è così e non so se è capitato anche ad altri...magari è un primo passo per un iris a fiori doppi chissà ahahah anche se non sono sinceramente un fanatico dei fiori doppi...specialmente per l'iris, che trovo stupendo con la sua semplice, affascinante forma...ma la tentazione di sfruttare questa anomalia per qualche esperimento, è forte

 Sono belli gli iris visti da vicino, ma io amo molto l'iris perchè permette facilmente di creare effetti di massa, su scarpate poco fertili o ripide, che non si possono annaffiare...la facilità di riproduzione e i tanti colori e forme che può assumere, lo rendono utilissimo
 La barba mandarino mi piace molto, e sto cercando di metterla in quasi tutti i miei iris, ma non è sempre facile, perchè è un carattere recessivo


 Sempre l'iris a 4 ali
 E un tentativo (fallito) di fotografare dall'alto i 4 petali e i 4 stigma petaloidi a forma di croce, ma un petallo del vessillo ha mascherato la visione
Notare comunque la differenza nella disposizione dei petali, con questo plicata a 3 ali

7 commenti:

  1. Non sapevo che la barba mandarino fosse un carattere recessivo ! Interessante , anche se non credo che mai ibriderò un iris .Uno dei miei iris arancio chiarissimo in questi giorni ha avuto in due fiori 4 ali. Osservo, ma non so che conclusioni trarne .Ieri siamo state , io e due amiche, al giardino degli Iris di Firenze e sono ancora ubriaca di colori !

    RispondiElimina
  2. Beautiful collection of Irises! Around here they are a sure sign of early summer, which is about one month away. I imagine they must be incredibly beautiful against the backdrop of an Italian vista. Very nice blog!

    RispondiElimina
  3. Ciao Vitamina! sono stato anch'io molto tempo fa al giardino degli Iris di firenze...veramente bellissimo!Chissà, forse un giorno ci tornerò ad esporre in concorso qualche mio Iris...ehehe un sogno duro a morire.
    Quindi anche tu hai visto un Iris a 4 ali, che strano! in più di 20 anni di ibridazione non mi era mai successo.
    Ibridare Iris è facile e divertente, se hai abbastanza spazio a disposizione...il colore dominante per la barba è il giallo e lo è anche per i petali, nel tipo tetraploide, ovvero negli Iris moderni..mentre in quelli diploidi, antichi, il colore dominante è il viola.Ma pare ad es. che il carattere bicolore sia dominante rispetto al colore omogeneo tra vessilli ed ali...il carattere Plicata è anche recessivo.

    RispondiElimina
  4. Mah non capisco cosa sta succedendo...per 2 volte blogger mi ha impedito di visualizzare il blog dalla bacheca...dicendo che non ho ancora un blog...e mettendo un codice d'errore bX-kd9wlm che ho visto anche altri hanno, ma non ho capito in cosa consiste...poi ora invece sono riuscito ad accedere...chissà che stanno combinando da quelle parti...che palle!Vedremo se in futuro succederà ancora grrrr

    RispondiElimina
  5. Pur amando gli iris di colore rosa, viola, lavanda trovo che questo iris sia semplicemente splendido

    RispondiElimina

Lascia qui un tuo commento, grazie