martedì 31 maggio 2011

una piccola panoramica sui fiori del semenzaio, prima del trapianto

Domani inizierò a trapiantare le piantine che sono fiorite, facendo una prima selezione...ho fatto qualche foto dell'insieme e di nuovi fiori che mi sembrano interessanti e meritevoli di passare un secondo esame più avanti.
Ancora tanti problemi però a fotografare i rossi... Con i rosa invece tutto bene e anche il bocciolone di Magia Nera x Pierre de Ronsard alla fine si è schiarito e si è fatto riprendere in modo abbastanza simile al colore reale...non sono troppo soddisfatto dal suo colore finale e dalla forma un po' troppo appiattita del fiore aperto, ma è certamente il semenzale col fiore più grande che io abbia mai ottenuto, nel primo anno di fioritura, quindi lo terrò, per lavorarci ancora, nella speranza di ottenere qualcosa di meglio.
Il fiore è indubbiamente grande e con molti petali, ma non mi convince la forma ed il colore...non so bene come cambiarlo, ma penso che proverò ad ibridarlo in varie direzioni... con Crocus Rose per la rifiorenza ed il portamento e colori chiari, sfumati e la forma del fiore...con Jude the Obscure, per cambiare colore e per il profumo , con Emma Hamilton per il colore ed il profumo, con Mrs John Laing per forma e profumo, con Claire Austin per la forma e sfumature chiare ed il portamento..potrei provare anche con Blu Moon per la forma del fiore ed il profumo e la possibilità di colori nuovi e strani, magari dei viola.Forse proverò anche con Abraham d'Arby e Falstaff
Questa è la mia prima rosa bianca...non profuma o profuma leggerissimamente


Questo è un nuovo semenzale con bocciolo quasi nero, si è aperto in rosso vermiglio molto vivo ed intenso...anche qui mi sono dannato col computer perchè non voleva riprodurre il colore...

5 commenti:

  1. Come sono belle viste tutte insieme ! Se ti avanza qualcosa io ho posto in giardino, si può scambiare rose contro iris o quello che vuoi !

    RispondiElimina
  2. Molto volentieri, ma per quest'anno sarà difficile credo...prima devo capire le rose che voglio tenere e poi riprodurle per talea o innesto...

    RispondiElimina
  3. Io non ho mai avuto modo di ammirare la pierre de ronsard da vicino solo una volta ho avuto occasione di vederla in un giardino(almeno credo fosse lei) purtroppo da lontano e mi sembra avesse dei fiori abbastanza grandi se non sbaglio!??....forse il tuo semenzale ha ereditato questa caratteristica,anche il colore non sembra male,ma potrebbe ancora avere delle modificche nel tempo,anch'io aspetterei ancora prima di dare delle valutazioni definitive..!!Ma la piantina con il fiore bianco di chi e' figlia..??ha una bella forma..!!

    RispondiElimina
  4. Si speriamo che la forma del fiore cambi il prossimo anno, perchè quest'anno mi ha un po' deluso...è veramente appiattita, sembra schiacciata sotto un rullo compressore...tanti petali amassati uno sull'altro nello spazio di un centimetro e gli stami sempre ben visibili. Anche il colore, non è il massimo, mentre mi entusiasma il colore violetto della sorlla, che però è piccola...la tentazione sarebbe di provare anche un incrocio tra di loro, potrebbe dare buoni frutti, anche perchè entrambe sono sane. Strano che non chieda la parola di verifica, perchè ho cambiato le impostazioni e adesso dovrebbe farlo...

    RispondiElimina
  5. credo sia nata in una fila mix ovvero di identificazione impossibile...l'unica rosa bianca da cui ho preso semi è la blanche du belgique, ma non penso sia quella...

    RispondiElimina

Lascia qui un tuo commento, grazie