martedì 24 maggio 2011

Si effettivamente queste chanelline non sono male dai...

A forza di guardarle e di pensarci su...al di là delle mie aspettative sul colore...e nonostante siano le uniche ad essersi prese un pochino di ticchiolatura, devo ammettere che intanto sembrano tutte doppie, poi i boccioli hanno quasi sempre una bella forma, per essere la prima fioritura, ed alcune hanno un leggero profumo speziato...tutte sono molto vigorose e rifiorenti...
Specialmente l'ultima che vi avevo mostrato mi piace come forma e ha tantissimi petali....e il colore si è fatto più intenso, nei petali interni...e ha anche una buona consistenza.
Ecco un aggiornamento del fiore aperto



E anche quelle che stanno per sbocciare adesso sono carine (come farò quando dovrò iniziare a selezionare davvero? eheheh prevedo sarà dura!!)

3 commenti:

  1. Forse speravi in colori diversi ma anche questo rosa secondo me non e' male,sembra quasi perlato..mi piace molto la forma dei petali ed il numero direi che e' molto alto per il primo fiore...chissa' forse nelle altre fioriture potrebbe aumentare anche il profumo.

    RispondiElimina
  2. A proposito di selezione, certe volte alcune rose migliorano con il tempo, dopo averle piantate in terra. Posso riportare il fatto che mi è accaduto con una rosa a fiore semplice che dopo un paio di anni, acquistando forza, ha aumentato il numero dei petali diventando così molto più interessante. Ultimamente mi dedico agli ibridi di spinosissima nei quali è alta la possibilità di ottenere fiori con dissociazione dei colori, cosa evidente, per esempio, in
    R. foetida bicolor.

    RispondiElimina
  3. gli ibridi di spinosissimaancora non li ho mai coltivati, ma penso senz'altro diincluderli prossimamente nella mia collezione, perchè mi affascinano molto con le loro foglioline,e per la loro resistenza al freddo e alle malattie.Mi par di capire però che presentino qualche difficoltà, nell'incrocio con altri tipi di rose...molti incroci mi pare siano sterili...sarei molto curioso di vedere alcuni tuoi ibridi di spinosissima...

    RispondiElimina

Lascia qui un tuo commento, grazie