venerdì 13 maggio 2011

ultimi iris per quest'anno...




8 commenti:

  1. Gli iris erano gli unici fiori che ho trovato sul posto, quando ho comprato la casa...avevano resistito ad anni di abbandono, erano però varietà diploidi antiche,forse botaniche,e così quando ho iniziato a sperimentare il giardinaggio ho pensato di iniziare con quelli. Ordinai alcune varietà al vivaio Degli Innocenti, uno dei primi a specializzarsi nella vendita per corrispondenza di Iris ed Hemerocallis e poichè mi sembravano comunque leggermente care, specialmente quelle che mi piacevano di più,ed io speravo di fare campi di iris,iniziai ad ibridare, così per vedere se riuscivo a creare nuovi colori. Gli Iris che ho mostrato non sono stati selezionati, credo mostrino chiaramente le possibilità di fare qualcosa di bello, facilmente...i più brutti sono comunque accettabili e le combinazioni dei caratteri sono numerose ed imprevedibili.
    Il bello dell'ibridazione è anche che ti nascono iris con molte sfumature di colore che ben si armonizzano tra loro ,mescolati ad altri più contrastanti e che ravvivano l'insieme.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Molto belli i tuoi iris mi piacciono molto quelli sul giallo oro con i petali ondulati....il mio esperimento non sembra essere andato a buon fine,la capsula portasemi non si e' formata forse avro' sbagliato qualcosa o forse bisognava fare l'ibridazione al contrario essendo psedaucorus diploide..!!??L'altro giorno ero sul blog e ad un certo punto non mi faceva piu' disconnettere e il giorno dopo mi sono ritrovato anche due commenti cancellati,in questi giorni ha fatto un po' di capricci...mi sembra mi avevi scritto qualcosa tu riguardante pierre x magia nera se non sbaglio..!!??

    RispondiElimina
  4. si per 2-3 giorni blogger è andato in tilt...hanno fatto un po' di casini (loro la chiamano manutenzione)e sono scomparsi a molti dei commenti o anche dei post...ma nell'insieme poteva andare peggio.
    I due semenzali pierre x magia nera hanno iniziato a mostrare il colore dei petali (almeno quelli esterni)uno è rosa pallido con sfumature aranciate, l'altro rosso scuro con sfumature viola, ma aspetto l'apertura per fotografarli

    RispondiElimina
  5. Bella sorpresa...su due semenzali due colorazioni diverse e si e' mostrato anche il rosso scuro ritenuto piu' recessivo....il bocciolo com'e'...sembra doppio o semplice?

    RispondiElimina
  6. Di quell'incrocio ci sono anche altri semenzali, ma solo un'altro ha già il bocciolo,però è ancora piccolo e non si capisce il colore.
    Dei 2 che si stanno per aprire, quello rosa è molto grande e direi probabilmente stradoppio ,spero vivamente mantenga il carattere del padre di avere colorazione più intensa al bordo dei petali e al centro del fiore...l'altro viola, in realtà non mi ha sorpreso molto, perchè era proprio lo scopo non dichiarato dell'incrocio..ci sono stati altri casi di incroci con discendenti di peace o di bicolori, che incrociati con rossi scuro, davano progenie viola o con colori insoliti, tipo cioccolato ed altri.
    Purtroppo il bocciolino viola mi sembra molto piccolo, può anche darsi che non abbia molti petali e che il fiore sia più piccolo, comunque sarà interessante per me, visto che non ho rose di quel colore. Le piante si mantengono sane...le uniche che stanno manifestando segni di ticchiolatura sono le figlie di chanelle (ma sono anche parecchio fitte, devo trapiantarle al più presto)

    RispondiElimina
  7. I colori particolari sono proprio quelli che preferisco soprattutto il viola e'un colore che mi piace molto infatti ero quasi tentato di aquistare una rosa di questo colore...!!Per quanto riguarda il bocciolino viola sai bene anche tu come da un fiore semplice alla prima fioritura possa poi aumentare molto il numero dei petali nelle prossime fioriture.La ticchiolatura sulle figlie di chanelle potrebbe essere anche una questione ereditaria oppure proprio perche' essendo fitte sono piu' deboli...io quest'anno quelle seminate nelle cassette di legno le ho messe seme per seme piu'o meno alla stessa distanza proprio per evitare che siano troppo fitte.Adesso tra le floribunde in mix sono nate circa una ventina di piantine un po' pochine a dire il vero almeno per adesso(sicuramente nasceranno altre)oggi e' nata anche la prima pantina delle Ht ma potrebbe anche essere una patio o qulcos'altro visto che alcuni cinorrodi che ho preso da alcune piante,sul cartellino c'era scritto(rosaio a piccoli fiori)quest'anno e' tutto a sorpresa...!!!

    RispondiElimina
  8. A dire il vero non è proprio viola...ancora non si capisce cosa sarà, da fuori sembra un rosso scuro sfumato di nero, con una tinta vagamente violacea, ma naturalmente può cambiare col tempo...forse non è nemmeno semplice, è un po' più piccolo del bocciolo di baron girod, ma non di tanto...spero si che il prossimo anno cresca meglio anche la pianta e faccia fiori più grandi.
    Pure io ho seminato seme per seme, ma sono stato un po' fitto perchè pensavo di trapiantare presto nella serra...poi è venuta la neve, la serra grande non l'ho fatta,le semine non sono state molto uniformi e avevo paura trapiantando, di portare via, smuovere anche semi ancora non nati e fare casini...così ho aspettato per vedere se nascevano ancora piantine (non moltissime in realtà)e vedere anche i fiori...ma ora le piante sono cresciute e iniziano ad essere fitte, le sposterò appena sfiorite nei vasi singoli. Ad ogni modo non sembra una forte infestazione...solo le foglie di base si sono seccate e tutte le altre piante sono sane.
    Tra un paio di giorni penso posterò le foto dei due boccioli di Magia Nera X Pierre de Ronsard, probabilmente da questo incrocio avrò le maggiori sorprese...le altre piantine autofecondate sembrano abbastanza uniformi tra loro...anche nel colore dei boccioli che inizia a comparire.

    RispondiElimina

Lascia qui un tuo commento, grazie