mercoledì 25 maggio 2011

cinorrodi anonimi,sacchetti condivisi,mix,gatti e rospi...

Si quest'anno mi sa che l'attribuzione dei parenti ai miei semenzali non sarà molto sicura, in certi casi.
Già dall'inizio la raccolta dei cinorrodi è stata in gran parte fatta in modo casuale, con rose trovate in giro, nei vivai, per strada e non solo da mie rose o da miei incroci...a volte ho messo insieme 2-3 cinorrodi molto diversi, con la speranza di riuscire a riconoscerli successivamente, segnando sul sacchetto solo i nomi delle varietà contenute, altre volte non ho memmeno segnato il nome, avendo un solo sacchetto o una semplice tasca a disposizione...poi al momento della semina ci si è messo il gatto che di notte raspava e mi spostava semi e cartellini...ma qualche seme mi è caduto fuori fila anche mentre seminavo...ora ci si mettono anche i rospi! che cercano rifugio dal caldo e dal secco, tra le piante di rosa, a volte scavando anche buche in cui si seppelliscono...cartellini e piante spostate come niente!
 Dovrò rassegnarmi ad una indicazione presunta e a basarmi sull'elenco delle varietà che so di aver raccolto, cercando di riconoscere quelle dubbie.

Ad esempio questa che è nata in una fila dove tutte le rose hanno boccioli rosso scuro e che probabilmente sono figli di etoile d' hollande (anche se il cartellino dice altro) e mi conferma l'errore anche il fatto che la fila che dovrebbe essere figlia di  Etoile d'hollande sta dando rose tutte di un rosa pallido poco credibile...
la domanda è...etoile de hollande può avere nel suo dna un colore rosso di questo tipo? o sarà frutto di un incrocio? e come mai le altre sono tutte scure?

 Questa è l'ultimo aggiornamento della Chanelle che mi piace di più, al momento...


 Questo è il fiore aperto del primo bocciolo che vi avevo mostrato nell'ultimo post


Qui vedete un esempio del fiore che secondo l'etichetta dovrebbe essere figlio di etoile d'hollande...direi proprio che non può essere...ma identificare una rosellina rosa non è la cosa più semplice.

1 commento:

  1. mi pare di capire che ci sono dei problemi ancora,su blogger...da un po' di giorni non riesco a commentare...questa è una ulteriore prova..succede anche a voi?

    RispondiElimina

Lascia qui un tuo commento, grazie