domenica 29 maggio 2011

riprodurre i colori reali con le macchine fotografiche digitali...

Pensavo fosse più facile riprodurre certi colori...all'inizio mi sembrava che la mia macchina se la cavasse molto bene e non avevo mai avuto di questi problemi...non ho ancora capito se sbaglio io qualcosa o se certi colori sono più difficili di altri...di fatto per riprodurre i colori nel modo più realistico possibile dei miei ultimi semenzali sono dovuto impazzire correggendo il colore con il computer e il risultato non è perfetto, ma meglio non sono riuscito...dovrebbe bastare comunque per dare un'idea...

Il colore della rosa scura è veramente tendente al violetto, caldo, scuro...sfumato di un colore nero vellutato.

L'altro è un colore intermedio tra il rosa e l'arancio, con sfumature più scure al bordo dei petali..un colore che mi piace e che mi sembra abbastanza originale...spero che migliori ancora, aprendosi del tutto.


La foto da lontano è quella che è risultata più simile al colore reale...mentre quella da vicino risultava così per la mia digitale ;-)

Assolutamente non realistico...quindi sono dovuto intervenire a modificare...

Meglio non sono riuscito, ma il colore è abbastanza simile e molto intenso, forse anche più viola scuro, ma in contro luce i petali risultano trasparire in rosso vivo
Questa è forse leggermente più chiara e più sfumata di arancio, nella realtà...naturalmente sono sempre i miei 2 ibridi di Magia Nera xPierre de Ronsard...spero di riuscire a fare foto migliori con luce più adatta domani...perchè queste rose mi piacciono veramente.

7 commenti:

  1. E'sempre difficile riprodurre i colori reali,anche la mia macchina soprattutto con i rossi mi crea un po'di problemi.Io per fotografare il rosso scuro e per avere colori abbastanza attinenti alla realta'ho fatto le foto con luce scarsa verso sera facendo scattare il flash e comunque sono venute piu' chiare rispetto al colore originale.Comunque anche se non perfettamente uguali hai colori reali rendono bene l'idea di come possano essere...anche quello piu'scuro pero' ha molti petali vero?

    RispondiElimina
  2. si ha molti petali anche lui, ma il fiore è molto più piccolo, direi meno della metà dell'altro...anche se la disposizione dei petali di quello piccolo mi sembra forse più bella, ma aspetto per il giudizio finale che i fiori si aprano completamente (quello grande soprattutto)

    Sembra che i commenti siano tornati a posto, finalmente...

    RispondiElimina
  3. mah con Firefox mi funzionano i commenti e quick edit...con internet explorer no...grrr.

    RispondiElimina
  4. e come mai sta volta mi ha pubblicato subito il commento, senza aspettare...ma non mi ha richiesto la parola di verifica?? mmm forse mi ha riconosciuto come amministratore e la chiede solo agli altri? a voi la chiede?

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. No,a me non chede nessuna parola di verifica il commento viene pubblicato subito senza inserire niente...!!!

    RispondiElimina
  7. Sembra che sia un problema comune quello di riuscire a riprodurre delle immagini di rose rosso scuro. Sono riuscito ad ottenere qualche miglioramento variando il tempo di esposizione. Fotografare, per esempio, delle galliche che hanno sfumature di rossi diversi è sempre un'impresa complicata e quasi sempre insoddisfacente.

    RispondiElimina

Lascia qui un tuo commento, grazie